Burattini: come costruirli per le feste dei bambini

I burattini costituiscono da sempre fonte di divertimento per grandi e piccoli, ancora oggi esistono compagnie teatrali che portano in giro il loro spettacolo di burattini. Io, per esempio, andavo con mio nonno e mi divertivo sempre tanto. Da grande, allora, ho deciso di realizzarli e li costruisco spesso alle feste,anche perchè costruire alimenta la fantasia. Ora vi spiego come fare.

da google immagini

Cosa occorre: Carta di giornale, vaschetta per acqua, colla da parati, vaschetta per colla, pennello sottile,colori a tempera,gessetto o matita,stoppa,forbici,stoffa, cementite,cartoncino per modelli,ago e filo, vernice trasparente.Realizzazione:Mettete la carta di giornale a macerare nella vaschetta con acqua, quando avrà assorbito l’acqua strizzatela bene, quindi sminuzzatela e rimettetela nell’acqua e immergetela nella colla.

Prendete una pallina di cartapesta e lavoratela bene, poi infilate il dito indice in una estremità della pallina e modellate il collo sul dito indice.

Ora passate al volto: segnate la bocca usando il pennello, quindi sfilate la pallina dal dito e lasciatela asciugare in un luogo asciutto e ventilato.

Quando la testa del burattino sarà ben asciutta, stendere sulla superficie uno strato di cementite e lasciate asciugare.

Applicate ora la tempera per dare il colore di fondo, quando si sarà seccato dipingete, con il pennello sottile, gli occhi e la bocca.

Prendete la stoppa e tagliatene un pezzo per i capelli, stendete un po’ di colla sulla parte alta e posteriore della testa e fissatevi la stoppa facendo pressione con le dita.

Ora potete passare al vestito: disegnate sul cartoncino il modello , quindi riportatelo su un pezzo di stoffa , opportunamente messo a doppio.

Segnate con un gessetto i contorni del cartamodello, dopo di che tagliate la stoffa, lasciando un centimetro di margine per la cucitura e un’apertura per il collo.

Cucite con ago e filo i lati dell’abito, quindi appliacate sui bordi delle maniche e dell’orlo alcune toppe di stoffa di diverso colore.

Stendete un pò di colla sul collo del burattino, che poi infilerete nel vestito dalla parte della scollatura premendo con le dita per farli aderire.

Il burattino è pronto ed è fatto da voi quindi la soddisfazione sarà maggiore.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: