Serata finale, stasera avremo il vincitore del Festival

Archiviata la serata dei duetti, vinta da Motta in coppia con Nada, stasera andrà in onda la finale del Festival di Sanremo, in diretta su Rai Uno.

Ci si prepara per la serata finale, mentre la prima premiazione del Festival di Sanremo edizione 2019 è ormai archiviata, ma non lo è il dissenso che ha generato. Dopo il verdetto della serata dei duetti che ha incoronato Motta in coppia con Nada, è infatti scesa una pioggia di fischi sui due vincitori, ripresa poi da tutte le testate nazionali. Un duetto che, se messo a confronto con altri, risulta meno forte e convincente, ma che evidentemente è piaciuto alla giuria d’onore, alla sala stampa e al pubblico a casa.

Ma oltre alla polemica, ciò che è emerso dalla serata dei duetti è quello che ha sottolineato anche Claudio Baglioni durante il Dopofestival. Quando gli artisti collaborano tra di loro si creano le cose più belle; vere e proprie magie. Oggi, sabato 9 febbraio, è tempo di archiviare le polemiche e di parlare del programma della finale. Questa sera scopriremo il vincitore di questa 69esima edizione, che si è contraddistinta da subito per le polemiche e per gli ascolti non proprio soddisfacenti.

Il sipario dell’Ariston si chiuderà con un gran finale

Protagonisti saranno ovviamente i 24 big in gara, che ripresenteranno le loro canzoni nella versione originale. Ma c’è grande attesa anche per gli ospiti che andranno ad impreziosire questa serata finale. Ad esibirsi sul palco del Festival sarà Eros Ramazzotti, che ritorna dopo 35 anni dalla sua vittoria nelle Nuove Proposte con Terra Promessa. L’artista sarà accompagnato da Luis Fonsi, famoso per la sua hit Despacito. Insieme presenteranno Per Le Strade Una Canzone, il singolo contenuto nel nuovo album di Ramazzotti, Vita ce n’è. Il cantautore proporrà anche un medley di vecchi successi accompagnato da Claudio Baglioni. Per la serata finale ci sarà anche un altro gradito ritorno, con Elisa che canterà il suo ultimo brano, Anche Fragile. Anche lei duetterà poi con il direttore artistico del Festival.

Per la finale, come è stato per i duetti, il voto sarà diviso tra giuria d’onore, sala stampa e televoto

Peseranno rispettivamente per il 20%, il 30% e il 50%. Il vincitore sarà proclamato dopo il ballottaggio tra i primi tre classificati, che si esibiranno nuovamente. Come di consueto, la scaletta verrà comunicata in giornata dall’organizzazione del Festival. L’appuntamento è per questa sera, alle 20.30 circa, in diretta su Rai Uno, con la finale del 69esimo Festival di Sanremo e i suoi vincitori.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: