Web writing & Social media – le basi della comunicazione 3.0

Con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Per il suo quinto compleanno SenzaBarcode offre il corso gratuito Web writing & Social media – le basi della comunicazione 3.0. 25 settembre 2017.

Il corso è rivolto a tutti coloro che fanno già parte del mondo della comunicazione o si stanno avvicinando. Intendiamo quindi offrire un seminario di approfondimento delle basi della comunicazione web a tutti coloro che desiderano partecipare, siano essi studenti o professionisti come uffici stampa (culturali, economici, artistici, politici…) blogger o giornalisti. Sono ammessi anche gli amministratori o gestori di pagine Facebook o account social. In passato hanno partecipato ai nostri corsi anche avvocati, rappresentanti e altre figure che lavorano con l’ausilio del web.

Il 25 settembre 2017, dalle 9 alle 18, presso la Piccola Protomoteca, piazza del Campidoglio
“Il medium è il messaggio”, affermava Marshall McLuhan e Bill Gates sosteneva che “The content is the king”.

Partendo dal presupposto che entrambe le affermazioni sono corrette e assolutamente attuali è indiscutibile che il web è in continuo aggiornamento e necessita di regole per evitare il caos. SenzaBarcode ha fatto della libertà di comunicazione e informazione il motore che ci ha spinti per questi 5 anni, ed ogni giorno impariamo l’importanza di rispettare le regole e di aggiornare il nostro sistema di lavoro.

Nel seminario partiremo dalle basi dei 3 tipi di comunicazione (orizzontale, verticale, circolare), la creazione di contenuti seguendo la regola delle 5W+H, toccheremo le principali regole SEO e l’uso dei social media (Facebook in particolare). Sarà una giornata completa di studio, con inizio alle 9, pausa dalle 13 alle 14 e poi sessione finale dalle 15 alle 18. Saranno anche offerti dei test di autovalutazione e consegnati attestati di frequenza (via mail, formato pdf). Saranno proiettate slide per aiutare nella comprensione.

Il corso è completamente gratuito e aperto ad un massimo di 25 allievi. Sarà consegnato materiale didattico.

Sarà una giornata completa di studio, con inizio alle 9, pausa dalle 13 alle 14 e poi sessione finale dalle 15 alle 18. Saranno anche offerti dei test di autovalutazione e consegnati attestati di frequenza (via mail, formato pdf).

Per partecipare è necessario iscriversi e compilare il modulo.
Aggiornamento del 10 settembre. Chiuse le prenotazioni! Non è più possibile iscriversi ma è disponibile una lista d’attesa, richiedere il biglietto gratuito tramite Eventbrite!
Il programma è disponibile qui. 

Il materiale didattico sarà consegnato il giorno della lezione, saranno proiettate slide. NON sarà possibile registrare (audio, video) l’intero corso.

Sheyla Bobba

Sheyla Bobba, classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. Nello stesso anno, la collana editoriale SenzaBarcode prende una forma concreta, alla fine dell'anno successivo ha in catalogo 14 titoli, la collaborazione con CTL Editore diventa più solida e performante. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. Le presentazioni dei libri aumentano a dismisura: online e offline, interviste per la WebRadio, articoli, vere e proprie conferenze, convegni e dibattiti. Gli autori emergenti hanno ormai un ruolo di primissimo piano nelle mie attività. Nel 2022 chiudiamo l'Associazione culturale SenzaBarcode e SBS Comunicazione è diventato ormai una realtà affermata, riferimento di Autori emergenti. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.sbscomunicazione.it - www.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it - www.libri.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: