Cronaca

Acqua e Cultura, con Giovanni Mantovani e Acque Albule

Acqua e cultura, “credo che sia dovere di ogni imprenditore contribuire allo sviluppo culturale del territorio” Giovanni Mantovani, presidente Acque Albule.

Concludiamo il nostro tour alle Terme di Tivoli con Giovanni Mantovani che ci parla dei tanti progetti intorno ad Acque Albule, “faremo una Fondazione che come primo scopo ha quello di riqualificare -quindi finanziare-attraverso delle borse di studio, progetti di urbanistica del territorio. Il tema con cui vogliamo caratterizzare questo periodo di gestione societaria è quello di affiancare al tema dell’acqua, che è chiaramente dominante e che caratterizza la società, la valorizzazione culturale” del territorio.

Il festival Along Came Jazz, nell’ambito di Tivoli Chiama, è uno di questi  progetti. Along Came Jazz, rassegna estiva curata da Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, torna  infatti dopo alcuni anni di assenza e si ripropone – dal 6 al 21 luglio – con scelte artistiche di grandissima qualità. Grazie al sostegno della Società Acque Albule Spa e alla collaborazione con il Comune di Tivoli, il jazz rientra così con grande stile sul territorio.

Continua Mantovani, “da 5 anni e per mancanza di fondi non era stato più possibile realizzare il festival Jazz, la nostra idea è stata quella di riportarlo in vita”, e l’obbiettivo è stato centrato, infatti Along Came Jazz, anche grazie alle splendide locations offerte dal parco termale, sta riscuotendo notevole successo tra gli appassionati, intenditori e chi si sta avvicinando alla musica Jazz.

Cultura, imprenditoria e territorio

“Credo sia dovere di ogni imprenditore contribuire allo sviluppo culturale del proprio territorio” Continua Giovanni Mantovani, quindi non soltanto Jazz o musica ma cultura a tutto tondo. “Tivoli per vocazione è una città culturale, era una città industriale fino alla fine degli anni ’90, oggi non la è più ed è indiscutibilmente una città culturale”. A Tivoli sono infatti riconosciuti due patrimoni dell’UNESCO, Villa d’Este e Villa Adriana.

“Tivoli non deve vivere la vicinanza con Roma come un problema, ma come opportunità” chiosa Giovanni Mantovani, presidente Acque Albule spa “essere vicini alla capitale, per Tivoli, dovrebbe rendere più facile avvicinare flussi turistici che oggi non riesce ad intercettare e quindi credo che, oltre alle terme la cultura potrebbe essere un altro veicolo. Quindi Acqua e Cultura potrebbe essere un elemento importante per la valorizzazione del territorio”.


Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!