Rock4! : torna la mostra sul rock’n roll a Napoli

A Napoli dal 22 Febbraio torna la mostra sul “Rock4!” che sarà esposta presso la suggestiva location del Palazzo delle arti (PAN) fino al 6 Aprile

Giunta alla quarta edizione, la mostra internazionale sul Rock! di Napoli è uno degli avvenimenti di maggior successo dello scenario artistico partenopeo. Rock4! è, infatti, una delle maggiori esposizioni sul tema in Europa, che non solo raccoglie le testimonianze dell’ incredibile storia del Rock ‘ n roll, ma si traduce in una serie di avvenimenti che coinvolgono la comunità.

Il Protagonista indiscusso di Rock4! non può che essere The King, Elvis, che è il padre spirituale e materiale di questa corrente musicale, o meglio stile di vita, già perchè il rock non è solo buona musica, il rock è sinonimo di sregolatezza, di una vita vissuta pienamente e a volte disperatamente. L’esposizione, ideata da  Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, si estende su di un’area di oltre mille metri quadri del museo di Via dei Mille. Di particolare pregio è l’area USA Rocks, realizzata grazie alla collaborazione con il consolato degli Stati Uniti, dove il protagonista indiscusso è Elvis, ma un’area è dedicata anche a Lou Reed, recentemente scomparso.

Come da tradizione all’inaugurazione del 22 Febbraio hanno partecipato grandi nomi della scena musicale tra cui Flagship e i Twin Dragons (Nathaniel Peterson – Nazzareno Zacconi. Aymone e Iossa hanno progettato per l’edizione di quest’anno ben 50 appuntamenti, tra le celebrità del rock attese al PAN ricordiamo David Jackson degli Osanna, Chris Barron degli Spin Doctors, Roger Taylor dei Duran Duran ma anche nomi del panorama italiano che ben competono con artisti internazionali, come  Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello,Tony EspositoFranco del Prete.

Una delle iniziative più interessanti è inerente all’area tematica di  Documenti sonori, grazie al quale si offre un’interpretazione del rock alla luce di avvenimenti storici e culturali,  in relazione ai movimenti per i diritti civili , alle figure di Martin Luther King o Nelson Mandela. Il 17 marzo si terrà l’evento Da Marconi al Web: viva la radio! che vedrà tra i suoi ospiti Elettra Marconi Giovannelli, figlia dell’inventore della radio Gugliemo Marconi. 

La mostra è aperta tutti i giorni e l’ingresso è libero: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. 

 

 

Clelia Tesone

E m'abbandono all'adorabile corso: leggere, vivere dove conducono le parole. La loro apparizione è scritta; le loro sonorità concertate. Il loro agitarsi si compone, seguendo un'anteriore meditazione, ed esse si precipiteranno in magnifici gruppi o pure, nella risonanza. Una delle più belle citazioni di Paul Valery per molti, come me, che crescono tramite una pagina, che sia letta, scritta o studiata.

Un pensiero riguardo “Rock4! : torna la mostra sul rock’n roll a Napoli

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: