Politica

Urgente, medico curante Pannella oggi 72,8kg per digiuno assoluto per cibi solidi e liquidi

PANNELLA IN SCIOPERO FAME, ACCETTA RICOVERO E LANCIA APPELLORoma, 10-9-2013  In data odierna l’on. Marco Pannella è stato sottoposto a nuovi accertamenti clinici.

Da varie settimane si sta alimentando con molta discontinuità e da circa 10 giorni alterna un giorno di digiuno assoluto per cibi solidi e per liquidi ed un giorno in cui assume soltanto tre cappuccini, senza zuccheri.

Il peso corporeo odierno è risultato di 72.800 kg, un mese fa era di circa 91 kg, dieci giorni fa di 85 kg, e cinque giorni fa, giovedì 5 settembre di 77 kg.

E’ evidente uno stato di marcata denutrizione con ipotrofia di tutte le massa muscolari. Le mucose visibili sono asciutte e la cute è sollevabile in pliche, come per disidratazione di grado moderato. La diuresi è marcatamente contratta. I parametri vitali sono normali. Gli esami ematochimici eseguiti in data odierna documentano lieve incremento della creatinina (1.3 mg/dl) e sono per il resto nei limiti della norma.

E’ stato nuovamente rappresentato al paziente il rischio elevato di molteplici possibili complicanze, sia acute sia croniche. Preoccupano in particolare, allo stato attuale, la marcata e generalizzata perdita di massa muscolare che in gran parte non potrà comunque essere recuperata e l’iniziale alterazione della funzionalità renale.

Insistendo il paziente nella decisione di proseguire ulteriormente il digiuno totale è stato deciso di effettuare domattina ulteriori e più approfonditi accertamenti clinici ed una valutazione ad opera dell’intero collegio medico.

 Prof. Claudio Santini

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!