Cronaca

Truffe in aumento. Nasce Consumerismo

Con Luigi Gabriele Presidente di Consumerismo conosciamo la prima lobby indipendente di consumatori.

Perché in Italia il termine lobby viene colto come una espressione negativa? Ce lo spiega il Luigi Gabriele, Presidente della neonata associazione per e di consumatori, Consumerismo che recentemente ha fatto il suo ingresso tra le opzioni rivolte ai cittadini.

Disservizi, bollette pazze, attivazione servizi non richiesti ma anche l’uso improprio di dati dei consumatori. Consumerismo ha come Mission la modifica totale del modello di rappresentanza dei consumatori nella struttura della no profit. “L’idea alla base è creare un ecosistema in grado di accrescere la qualità delle filiere produttive, disintermediare, creare valore, rafforzare il ruolo dei consumatori e proteggerle ex-ante, ma soprattutto dar vita ad una lobby forte rappresentativa è indipendente”. È quanto dichiara Luigi Gabriele ospite di Disputandum per WebRadio SenzaBarcode.

Boom di truffe sul web anche durante l’emergenza Covid-19

Più 400% rispetto al periodo pre Coronavirus, è questo il bilancio delle denunce dei consumatori. Per questo Consumerismo ha presentato un esposto ad AGCOM, Antitrust e Consob ed ha avviato una task force anti truffe. A tal proposito segnalo l’articolo di Giulia Quaranta Provenzano rispetto all’IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – che ha recentemente segnalato ben tre siti che proponevano Assicurazioni rivelatesi successivamente fasulle. L’Associazione segnala anche il rapido diffondersi di nuove truffe telefoniche e web dove vengono proposti investimenti in azioni, Borsa o Forex da Broker non accreditati.

È sempre bene prestare massima attenzione anche a email con la richiesta di credenziali e password per la modifica dei servizi home banking, in realtà si tratta di tentativi di furto della vostra identità.

[spreaker type=player resource=”episode_id=32653656″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

3 pensieri riguardo “Truffe in aumento. Nasce Consumerismo

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!