Radio Giovanile Casette,la prima radio web per teenager

Oggi, 23 marzo alle ore 17, andrà in onda la prima puntata di Radio Giovanile Casette, la prima radio web del fermano dedicata ai teenager.

Nasce a Casette d’Ete, Radio Giovanile Casette, la prima radio web dedicata ai teenager. L’idea è partita dagli operatori della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res. Edoardo Grisogani, psicologo, musicista ed educatore e Loretta Morelli, operatrice culturale ed esperta di arte contemporanea. L’intento è quello di dare voce al mondo dei post-millennials. La cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res gestisce il centro giovanile di Casette D’Ete dal 2014.

Il linguaggio di Radio Giovanile Casette è quello degli adolescenti e i temi trattati saranno molteplici

Musica, sport, multiculturalità, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro, orientamento professionale, ma anche bullismo e problemi della crescita. Questi saranno alcuni dei punti che verranno trattati durante le dirette. L’idea che ha dato vita a Radio Giovanile Casette deriva anche dalla convinzione che la società degli adulti abbia bisogno di ricostruire un dialogo con i giovanissimi. Un grande arricchimento per una comunità caratterizzata da profonde fratture generazionali. In questa prospettiva la comunicazione gioca un ruolo cruciale e una radio fatta da adolescenti offre la possibilità di capirne i linguaggi e gli orizzonti. Radio Giovanile Casette vuole dare quindi voce ai ragazzi di Casette D’Ete che verranno chiamati a condurre 3 puntate settimanali della durata di 47 minuti.

Un progetto che si configura già come molto interessante per il suo potenziale educativo

La modalità di apprendimento proposta è quella basata sull’esperienza e la condivisione di contenuti culturali con gli altri, attraverso la creazione di spazi di dialogo e riflessione oltre che di divertimento. La struttura del progetto è di matrice laboratoriale e saranno quindi i soggetti in gioco a determinarne la qualità e la differenziazione. Radio Giovanile Casette sarà inoltre uno spazio per invitare ospiti, proporre musica e temi. Promuovere le attività del centro e comunicare cambiamenti e nuove iniziative.

La prima puntata andrà in onda venerdi 23 marzo alle 17:30 in occasione del quarto anniversario di apertura del Centro Giovanile

Collegandosi al link sarà possibile ascoltare l’intera diretta. A seguire ci sarà una merenda per tutti con Dj-set. Sarà possibile anche partecipare direttamente all’evento ritrovandosi al Centro Giovanile alle 17:00.

Redazione Marche

Da gennaio 2018 SenzaBarcode può contare sulla Redazione marchigiana. per contatti [email protected] e per inserimento in mailing [email protected]

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: