Nuvola Creativa Festival. Inaugurazione venerdì 9 giugno

Nuvola Creativa Festival delle Arti Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali. Direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo

Venerdì 9 giugno alle ore 17.30 si inaugura, presso il Macro Testaccio – Spazio Factory a Roma, la seconda edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti dal titolo: Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali. Il Festival con la direzione artistica di Antonietta Campilongo è promosso dall’Associazione Neworld, Nwart e Fengshuiroma architecture&design School, con il patrocinio del Comune di Roma.

Aree multidisciplinari: Arti visive, performances, video e documentari, readings, special guests, incontri, visite guidate e laboratori.

Living Nature. Arte, dibattiti e riflessioni sul rapporto tra Uomo e ambiente

Nuvola Creativa – Festival delle Arti, nella sua prima edizione sottotitolata Grammelot, si è occupata di portare in superficie i linguaggi artistici delle nuove generazioni di migranti dando visibilità alle sue numerose contaminazioni culturali. Quest’anno il focus del Festival si concentrerà, invece, su un dibattito rimasto sempre aperto nell’arte: la dialettica storicizzata tra uomo e natura.

Living Nature, questo è il titolo del Festival, vuole proporre una riflessione su come e fino a che punto, l’uomo dei nostri tempi riesca ancora a percepire se stesso e il mondo che lo circonda come appartenente a una realtà unica e interconnessa.

Affrontando questa riflessione sull’uomo e sull’ambiente, non si poteva fare a meno di ricordare come tale tematica sia anche il centro dell’interesse di altre forme di cultura; per esempio il Feng Shui, vera e propria arte del mettere in armonia uomo e ambiente. Arte e Feng Shui operano infatti con processi affini: utilizzano intuito e creatività più del pensiero logico e razionale.

Living Feng Shui, evento nell’evento del Festival delle Arti, vuole invitare ad entrare e diventare coprotagonisti di questo flusso inesauribile, apprendendo alcuni principi del Feng Shui che possono modellare la propria vita consapevolmente e in accordo con le leggi della natura.

Nei due giorni del Festival queste due proposte vivranno nello spazio Factory, per descrivere insieme un percorso di avvicinamento e ritorno ad un senso profondo di Natura.

Anno dopo anno Nuvola Creativa, organizzato dall’Associazione Neworld, con la direzione artistica di Antonietta Campilongo – e in questa edizione con la partecipazione della Feng Shui Roma Architecture & Design School fondata e diretta da Luigi Straffi – si arricchisce di nuove tematiche, per contribuire a rendere sempre più viva l’azione dell’arte nella vita culturale di Roma.

Chi opera in campo culturale non può chiamarsi fuori, è necessario adoperarsi per richiamare l’attenzione sull’unicità della Natura, per denunciare gli abusi ed i crimini ambientali, stimolare dibattito e informazione, ed infine per mostrare come l’arte possa avere un ruolo importante nel creare opinione su temi di vitale importanza.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: