La cultura del West Africa a Hônem, VdA - SenzaBarcode

La cultura del West Africa a Hônem, VdA

Valle d’Aosta, settimana di iniziative dal 18 al 22 maggio 2015- La cultura del West Africa a Hône

Riceviamo e pubblichiamo

Dal 18 al 22 maggio 2015, Hône ospiterà una serie di manifestazioni organizzate dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca “Lou moulin de l’or” di Hône e l’associazione culturale Tamtando di Aosta per favorire il diffondersi di una cultura multi etnica e di uno spirito di solidarietà.

In particolare, sarà promosso il “progettoaniké“, l’iniziativa di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso nata nel 2006 dall’incontro tra i musicisti dell’associazione Tamtando e gli artisti del Secteur 22 di Bobo Dioulasso, capitale culturale del Burkina Faso. L’obiettivo perseguito è quello di valorizzare il patrimonio culturale del Burkina Faso attraverso, tra l’altro, concerti, soggiorni studio e stage in Italia e in Africa.

Sarà quindi una settimana dedicata alla pittura, alla musica e alla fotografia, con l’attivazione di atelier di pittura, l’allestimento di una esposizione della collezione 2015 del pittore Elvis Aristide Bazongo, una mostra fotografica e l’organizzazione di appuntamenti con musica dal vivo.

Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 21.00, alla Biblioteca comunale, si terrà la presentazione della mostra con musica dal vivo a cura di Afrolab.

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio, invece, all’ex sala musica, si terranno gli atelier con il pittore Elvis Aristide Bazongo: per gli adulti è riservata la serata di giovedì, a partire dalle ore 20.30, mentre venerdì gli atelier sono dedicati, nella mattinata, agli alunni delle scuole e agli utenti del Centro educativo assistenziale di Hône e nel pomeriggio ai ragazzi del Centro giovani.

Per partecipare agli atelier, cui è previsto un massimo di venti partecipanti, è possibile iscriversi contattando la Biblioteca telefonicamente al numero 0125.803540, oppure scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].

A conclusione delle manifestazioni, venerdì 22 maggio, alle ore 21.15, in piazza J. Gossweiller, i Tamtando presenteranno in concerto “Secteur 22”, il loro ultimo CD (in caso di maltempo la serata si svolgerà nella nuova palestra comunale).

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: