Nessuno tocchi Caino: Aggiornamenti situazione in Iran

Gli aggiornamenti sull’Iran direttamente dall’associazione Nessuno tocchi Caino. Ban Ki – Moon: nessun cambiamento significativo sotto la presidenza di Rohani.

11 marzo 2014: il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha detto che il Presidente iraniano Hassan Rohani è venuto meno alle promesse elettorali su una maggiore libertà di espressione e c’è stato pure un forte aumento delle esecuzioni dopo la sua elezione.

In una relazione al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, Ban ha evidenziato l’escalation della pena capitale in Iran e ha chiesto il rilascio di attivisti, avvocati e giornalisti, così come dei prigionieri politici incarcerati per aver esercitato i loro diritti alla libertà di parola e di riunione.

“La nuova amministrazione non ha fatto alcun miglioramento significativo nella promozione e nella tutela della libertà di espressione e di opinione, nonostante le promesse fatte dal Presidente durante la sua campagna elettorale e dopo il suo insediamento”, ha dichiarato Ban.

Ban ha detto che la maggior parte delle esecuzioni in Iran è relativa a reati di droga, ma tra quelli messi a morte vi sono anche prigionieri politici e appartenenti a minoranze etniche. “Il nuovo Governo non ha cambiato il suo approccio per quanto riguarda l’applicazione della pena di morte e sembra aver seguito la prassi delle amministrazioni precedenti, che si basava molto sulla pena di morte per combattere la criminalità”, ha detto Ban.

Tra le 500 e le 625 persone sono state giustiziate lo scorso anno, di cui 57 in pubblico, gli ha fatto eco l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Navi Pillay.

Marika Massara

Nata e cresciuta in provincia di Milano, emigrata in Calabria, adottata da Roma, non posso che definirmi italiana. Amo la mia Calabria, il mare d'inverno e il Rock. Da sempre attenta alla politica (più che ai politici), non posso che definirmi assolutamente di sinistra. Segni particolari: Milanista sfegatata.

Un pensiero riguardo “Nessuno tocchi Caino: Aggiornamenti situazione in Iran

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: