Camilla Ancilotto. Allo spettatore decidere l’emozione e l’immagine

Dipinti che sono sculture in movimento, così Camilla Ancilotto vede le sue opere. Allo spettatore decidere l’emozione e l’immagine.

A margine della prima assemblea de Il Cantiere, abbiamo la fortuna di incontrare Camilla Ancilotto, una delle rappresentanti di arte e bellezza durante l’evento. Camilla, classe 1970 di madre svedese e padre italiano, prende i natali da Roma. La sua carriera artistica comincia nel 1993 quando decide di iscriversi all’istituto Europeo di Design e alla Scuola delle Arti Ornamentali San Giacomo a Roma, Una serie di collettive e concorsi e poi si spinge fino a New York presso la New York Academy of Art, dove consegue il diploma di Master in Fine Art (MFA) con il massimo dei voti. Tornata in Italia espone in personali e collettive e partecipa a diversi concorsi ottenendo sempre ottimi risultati.

La sua quinta personale avviene a settembre del 2012 in Florida che l’accoglie nello spazio museale della Freedom Tower presso il Miami Dade College.  Tra i lavori esposti figura il “Peccato originale”, opera entrata a far parte della rinomata collezione permanente di sculture del Wolfson Campus (Miami Dade College). A novembre dello stesso anno Camilla Ancilotto realizza la sua sesta personale, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ambasciata di Svezia e curata dalla Galleria Ca’ d’Oro, la mostra è allestita nel Complesso di Vicolo Valdina, sede espositiva della Camera dei Deputati a Roma, e presenta opere di grande formato create durante il biennio 2011-2012.

Nel corso del 2013 si segnalano la partecipazione alla collettiva dal titolo ‘Omaggio a Verdi’ a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione e a Miami nella nuova sede della Galleria Ca’ d’Oro, presso il Design District e alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte, la Biennale di Venezia, dove l’artista romana, ospite del Padiglione della Repubblica Araba Siriana (Isola di San Servolo) e’ presente con due opere: l’inedita e monumentale ‘Deposizione’ e ‘Giove e Io’. Le opere di Camilla Ancilotto parlano ed interagiscono con lo spettatore. Il desiderio, quaasi fanciullesco, di toccare e girare ogni parte della sua costruzione è irrefrenabile. Come un bimbo curioso ci si avvicina e si “gioca” con i propri sentimenti, una venere, una giraffa, Obama, una scimmia… Basta decidere come ci si sente e Camilla Ancilotto ha per noi la risposta pittorica.

Il suo sito internet ci da la possibilità di continuare l’interazione: Camilla Ancilotto, vi suggerisco di non perdere l’intervista, qualcosa di inarrestabile viene trasmesso, un viaggio imperdibile

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Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

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