Arte e Cultura

NVMC, il nuovo singolo di Ghendo

Ghendo, all’anagrafe Emanuele Filizola, classe 1994, esordisce con Forma Mentis EP. 

Dopo Forma Mentis EP, seguono le pubblicazioni di Soli e Confessioni, due singoli introspettivi e dalle sonorità più vicine al pop. A settembre 2021 Ghendo pubblica Falling to pieces (feat. Melissa Bruschi), caratterizzata da sonorità forti e contenuti socialmente impegnati. Il singolo vede la partecipazione di Melissa Bruschi, leader della band metal Metaphoric Mind. Il percorso discografico di Ghendo prosegue con i singoli Buio e Verità. Ad aprile 2022 Ghendo collabora con Zoelle nel singolo Demoni.

Rabbia e paure in NVMC, il tredicesimo singolo

NVMC” è un pezzo scritto dal noto rapper toscano Ghendo, durante il primo lockdown.  NVMC racchiude la rabbia e le paure dell’artista di fronte a un mondo pieno di disillusione, compromessi e ingiustizie. Il sound aggressivo e di ispirazione rock vede, inoltre, protagonisti Marco Sgaramella (chitarrista della band buggianese Piqued Jacks) e Giuseppe Celiberti (noto batterista andriese).

NVMC: rivalsa, riflessione e durezza 

Il singolo di Ghendo lascia all’ascoltatore l’aspro sapore della rivalsa, invogliandolo a riflettere. Ghendo dimostra di avere un sound personale e una lirica facilmente riconoscibile fin dal primo ascolto. Si aggiunge così un altro tassello al mosaico che riunisce la sua discografia.

In occasione dell’uscita di NVMC abbiamo incontrato l’artista per un’intervista.

Chi è Ghendo?

Ghendo è un artista che vuole raccontare il suo mondo interiore senza omologarsi.

Quando e come nasce il tuo interesse per la musica e la cultura hip hop?

Verso i 13 anni, ascoltando il rap americano su mtv.Fu amore a prima vista, tra me e le rime.

NVMC, il tuo nuovo singolo, ha un sound rock e accattivante. Raccontaci di com’è nata.

Ho avuto la fortuna di collaborare con due musicisti pazzeschi, che hanno contribuito in modo determinante al sound del pezzo: Marco Sgaramella alla chitarra e Giuseppe Celiberti alla batteria. Il testo è nato durante il primo lockdown, in un momento in cui pensavo di non avere più niente da perdere.

NVMC ha un messaggio estremamente chiaro. Un vero e proprio sfogo, contro Chi? Cosa?

Contro chi finge che esista la meritocrazia, contro chi giustifica il successo commerciale col talento, contro una macchina che mangia i sogni dei ragazzi per poi sputare fuori i loro incubi peggiori.

Progetti futuri?

Una svolta artistica. Ho detto ciò che dovevo, l’ho fatto per amore della musica. Adesso voglio concentrarmi su nuovi modi di raccontarmi. NVMC è la fine di un percorso, presto arriverà un nuovo inizio per me.

Instagram Facebook Spotify

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!