L’invenzione del tiramisù, un dolce conteso

Chi di voi non conosce il tiramisù? La maggior parte degli italiani ha provato a prepararlo almeno una volta.

Sebbene questo dessert sia protagonista indiscusso di cene e feste tra a amici e parenti in Italia, non tutti sanno quale sia la storia del tiramisù. Di recente il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha deciso di richiedere il riconoscimento della tipicità territoriale del dessert. L’invenzione di questo dolce, però, è molto contesa dalle diverse regioni italiane e ci sono tante storie sulle sue origini. Non è facile stabilire con certezza dove sia stato preparato per la prima volta e chi abbia utilizzato per primo questo nome.

Se dunque c’è chi dice che a Treviso un pasticciere abbia messo insieme per la prima volta i tipici ingredienti del tiramisù, il Friuli Venezia Giulia afferma che il nome è stato ideato in provincia di Gorizia e che la ricetta fu elaborata nella regione come variante del Dolce Torino. In Toscana, poi, si produceva la zuppa del duca che aveva molti elementi in comune con il tiramisù e potrebbe esserne stata l’antenato.

Come si preapara un buon tiramisù per 8 persone?

Se la storia è ricca di punti interrogativi, la ricetta è una certezza. Uova fresche, mascarpone, savoiardi, caffè, zucchero e cacao amaro sono i semplici ingredienti che prevede la ricetta originale di questi famoso dolce italiano. Un po’ di pazienza e l’attesa perché il preparato si freddi un paio d’ore in frigorifero e il gioco è fatto! La predisposizione è molto semplice e i passaggi fondamentali sono:

  • inzuppare i biscotti nel caffè,
  • montare a neve tuorli e zucchero,
  • montare a neve albumi e mascarpone,
  • creare strati alterni di savoiardi e crema.

Se volete conoscere l’intero procedimento per filo e per segno, per non sbagliare e fare un dolce perfetto, potete ascoltare l’episodio sul tiramisù a Il gusto con Candy Valentino e scoprire anche la ricetta senza uova.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: