Cow Brains. Nuovi progetti in inglese e spagnolo

Nuovi progetti in inglese e spagnolo per Articoli Liberi. Su WebRadio SenzasBarcode si parla di Cow Brains, il nuovo libro.

Cow Brains, il nostro nuovo libro in inglese e spagnolo, prodotto in collaborazione col Dipartimento di Foreign Languages dell’Augusta University, è quasi pronto. Siamo tutti preoccupati in questo periodo per via dell’emergenza sanitaria che ci sta costringendo a lavorare da casa, ma restiamo ottimisti e pieni di energie e voglia di fare, per cui contiamo di pubblicarlo nei prossimi mesi.

Si tratta di una raccolta di racconti scritti dai professori del Programma di Creative Writing, Anna Harris Parker, Jim Minick e Spencer Wise. Questi racconti sono stati tradotti in spagnolo dai loro stessi studenti. Un esperimento molto divertente e formativo al tempo stesso, un capovolgimento delle parti che ci ha impegnati su vari fronti: la professoressa Giada Biasetti ha supervisionato il lavoro e seguito gli studenti, mentre noi ci occuperemo di creare il libro e pubblicarlo.

Anche Cow Brains sarà inserito in un circuito di donazioni

e di distribuzione gratuita tra i giovani, soprattutto in luoghi di difficile accesso all’istruzione e alla cultura, come alcune scuole medie di sobborghi poveri della Georgia e South Carolina, le scuole e la biblioteca fondate dalla ONG “Abriendo Mentes” e “BECA” in Honduras e Costa Rica, e anche in Italia, presso l’Istituto degli Innocenti, le ludoteche curate dall’Associazione Cure2Children e all’Associazione VoaVoa Amici di Sofia, di Firenze.

Nel frattempo, stiamo lavorando al nuovo romanzo di Aldo Amabile, un libro importante, uscito per la prima volta nel 1995 per la Parresía Editrice, di Napoli, oggi chiusa, e che sarà ripubblicato da Articoli Liberi per divulgare un messaggio importante ai giovani a cui ci rivolgiamo: la camorra esiste, ed è opera dei potenti, non è un’invenzione dei deboli, che sono invece le vittime. Ma non saremo più vittime, se ne parliamo a voce alta.

Siamo molto orgogliosi dell’andamento del nostro progetto

perché stiamo coinvolgendo tante persone e anche case editrici che hanno capito come investire nel modo migliore tutte quelle copie che normalmente vanno sprecate o inviate al macero. E pensate che non abbiamo ancora iniziato a diffondere il nostro invito a partecipare, per via delle vicende attuali e delle preoccupazioni dovute al diffondersi del coronavirus, che ha rallentato tutte le nostre attività.

Pubblicheremo fotografie e notizie sull’andamento dei prossimi incontri nel nostro sito e su Instagram. Nel frattempo, rinnoviamo l’invito a conoscere Articoli Liberi visitando il nostro sito ufficiale o scrivendoci all’indirizzo email [email protected].

Articoli Liberi

Articoli Liberi

Articoli Liberi is a nonprofit organization based in the South of France, born to create and distribute free books to children from poor Countries. www.articoliliberi.com [email protected]

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: