Articoli Liberi, una biblioteca in Costa Rica

Articoli Liberi collabora all’inaugurazione di una biblioteca per la comunità di Potrero, Costa Rica. WebRadio SenzaBarcode e il primo podcast in inglese!

In collaborazione con il Dipartimento di Foreign Languages dell’Augusta University, Articoli Liberi crea e diffonde libri belli tra bambini e ragazzi di comunità in cui l’accesso alla Cultura e all’Istruzione è più difficile.

Oltre a numerosi centri in Italia e in Francia con cui Articoli Liberi sta stringendo accordi per la donazione di libri, la nostra associazione prenderà parte al progetto di una biblioteca dedicata alla comunità di Potrero, in Costa Rica. Circa 1.500 persone, bambini e adulti, riceveranno copie dei nostri libri. Una piccola aula di pochi metri quadrati è stata allestita con scaffali e panche che l’hanno trasformata in una vera e propria biblioteca.

L’associazione “Abriendo Mentes” che organizza corsi di lingua e di informatica, ha preparato un catalogo per gestire i prestiti dei testi e le letture per i più piccoli, ai quali sarà dedicato uno spazio con giochi e attività che li avvicinino alla lettura.

In Costa Rica, come in altri paesi del Sud America

fatta eccezione delle grandi città, un libro costa almeno 15/20 dollari, una somma che poche famiglie possono permettersi. E le pochissime biblioteche esistenti a volte non permettono di prendere testi in prestito.

Articoli Liberi è nata e si è strutturata in questi ultimi anni a partire dalla volontà dei due fondatori, Frank Iodice e Félicia Lignon, e si è pian piano arricchita di collaborazioni prestigiose e altri autori e autrici che hanno deciso di pubblicare il proprio testo non solo per venderlo e per vantarsene ma con lo scopo di inserirlo in un circuito di donazioni che si sta definendo anche in collaborazione con altre case editrici, come Edizioni Il Foglio e Ctl.

Il nostro invito non è di donarci soldi, ma di donarci libri.

L’indirizzo email per qualsiasi supporto, suggerimento, idea, è [email protected] e il sito web è www.articoliliberi.com.

Il nostro motto è #welikenicebooks.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: