Contrastare la cellulite in modo efficace

Iniziata la guerra alla cellulite! La stagione più calda sta per arrivare e come sempre porta con sé tutta una serie di implicazioni e stravolgimenti nelle nostre vite.

Tra questi vi è anche la necessità di tornare in forma, soprattutto per chi nel periodi invernale si è lasciato andare a vizi fuori controllo e si ritrova ora a dover buttare giù qualche chilo di troppo. Un qualcosa che riguarda tutti a prescindere da età e esso, ma che forse le donne avvertono in modo maggiore se non altro perché costrette a dover fare i conti con un nemico che, quando compare, può portare conseguenze deleterie: la cellulite.

E nel concreto si sta parlando di un inestetismo che è prerogativa esclusiva del mondo femminile dato che l’organismo delle donne tende a trattenere gli acidi ed espellerli con le mestruazioni. Questi acidi vengono poi metabolizzati in scorie e si vanno a depositare in varie parti del corpo, principalmente nella zona di glutei e cosce.

Cos’è la cellulite

E dal punto di vista tecnico la cellulite è esattamente un eccesso di adipe che si va a depositare sotto la cute portando a risultati estetici tutt’altro che gradevoli quali la comparsa di noduli (nei casi più gravi) o in tanto temuto effetto della pelle a buccia di arancia.

Si parla, è bene dirlo, di un disturbo che colpisce circa il 90% della popolazione femminile a prescindere da età e massa corporea: quindi può sviluppare cellulite anche una donna che sia particolarmente magra. Un difetto non certo gradevole alla vista e che può letteralmente rovinare la vita di alcune donne, quelle colpite in modo più grave, soprattutto in prossimità dei mesi estivi.

Veniamo quindi alla questione fondamentale di tutto ciò: cosa si può fare per evitarne la comparsa? E, soprattutto, una volta sopraggiunta, è possibile attenuarla?

Come contrastare la cellulite

Il consiglio degli esperti è sempre lo stesso: cercare di prevenire. L’arma più efficace che si ha a disposizione. E ciò si riferisce soprattutto a stili di vita ed in particolare alla alimentazione. Ci sono regimi alimentari specifici, diete contro la cellulite che sono appositamente studiate per apportare il giusto quantitativo di nutrimento ma senza esagerare con quei cibi che favoriscano la cellulite.

Si parla quindi di bere molta acqua e consumare soprattutto frutta e verdura a scopo depurativo; di assumere molte vitamine, soprattutto A, C, E; di prediligere cibi ricchi di fibre eliminando al contempo quelli più grassi.

Anche gli stili di vita possono fare la differenza: fumo e alcol ad esempio sono alleati della comparsa della cellulite così come ricorso eccessivo a caffè e cioccolato. Da limitare ovviamente cibi zuccherati, grassi, fritti, pietanze eccessivamente salate.

Foto di Engin_Akyurt da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: