Cosa sono i polifenoli del vino?

Spesso si sente parlare delle proprietà benefiche dei polifenoli per quanto riguarda i prodotti antietà. Chi ama bere un buon bicchiere di vino a tavola, però, potrebbe conoscere anche i polifenoli dell’uva e del vino.

Ma cosa sono esattamente i polifenoli? Dove si trovano in natura e quali proprietà li caratterizzano? Queste sostanze naturali sono presenti in molte piante e non solo nell’uva e servono, ad esempio, a difenderle da animali, agenti patogeni e batteri. Se ne distinguono tre tipi, ovvero i fenoli semplici, i flavonoidi (di cui si legge spesso nelle creme di bellezza) e i tannini, che vengono sempre menzionati quando si degustano i vini rossi.

In natura, oltre che nell’uva (e di conseguenza nel vino), possiamo trovare grandi quantità di queste sostanze nella frutta e nella verdura fresca, nel tè e nel cacao. Considerate le proprietà benefiche dei polifenoli per l’organismo dell’uomo, se se ne vuole fare scorta, è bene prendere l’abitudine di mangiare la verdura cruda e ogni tanto anche la frutta secca. Volete saperne di più sulle caratteristiche tecniche dei polifenoli? Leggete l’approfondimento su CandyValentino.it.

Le proprietà dei polifenoli per l’uomo

I polifenoli sono dei potenti antiossidanti e contrastano efficacemente l’azione dei radicali liberi. Sono un aiuto considerevole in presenza di infiammazione, infatti hanno proprietà antinfiammatorie e inibiscono la cascata dell’acido arachidonico. Sono anche antibatterici e antivirali, quindi contribuiscono a innalzare le difese immunitarie e a proteggersi dai malanni stagionali.

Molti studi medici hanno anche confermato il loro potere anticancerogeno. I polifenoli riescono a proteggere le cellule dell’uomo contro l’attacco diretto da parte di carcinogeni e sono in grado di alterare il meccanismo di attivazione dei carcinogeni. Questa proprietà è effettiva soprattutto nella fase iniziale di sviluppo dei tumori. Le caratteristiche dei polifenoli influenzano anche la qualità del vino, alterandone colore, sapore e pregio. Nel podcast “Il gusto con Candy Valentino” di sabato 7 marzo alle ore 15, potrete scoprire tutti i dettagli sui polifenoli del vino.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: