La storia della birra, tra ricette e leggende

Nella nuova puntata de Il gusto con Candy Valentino la storia della birra! Leggende, testimonianze e tradizioni del pane liquido!

In Italia ci sono molti appassionati e intenditori di birra ma non tutti conoscono esattamente la storia di questa bevanda e soprattutto chi è il responsabile della sua creazione. I popoli della Mesopotamia hanno cominciato a produrre questa bibita fin dall’antichità, come hanno evidenziato gli studi di archeologi e chimici su alcuni recipienti che risalgono a 7.000 anni fa.

Esiste anche una vecchia leggenda ambientata in questo periodo e nel territorio tra il fiume Tigri e L’Eufrate che narra di come la birra nacque accidentalmente grazie a un uomo che preparava da mangiare per il suo cane. Sul mio blog CandyValentino.it ho pubblicato un’indagine approfondita sulle origini di questo prodotto alcolico che è tra più bevuti al mondo, nella quale vi racconto nel dettaglio anche la divertente leggenda.

Le prime ricette utilizzate per produrre la birra

La birra si è diffusa nell’Antica Roma ed è stata poi abbandonata per alcuni secoli a causa della diffusione del vino, per poi ritrovare ampia diffusione durante il Medioevo.

A quanto pare, la ricetta di produzione della birra più antica di cui abbiamo testimonianza si trova in una poesia sumera che risale a 3900 anni fa. I versi composti in onore della divinità patrona della produzione della birra Ninkasi, contengono di fatto la più antica ricetta esistente di birra e descrivono la produzione a partire dall’orzo tramite il pane.  

Se siete curiosi di sapere in cosa consiste il procedimento tramite il quale si ottiene la birra, ascoltate il podcast pubblicato sulla Webradio SenzaBarcode sulla birra artigianale, nel quale illustro passo dopo passo il metodo produttivo attualmente più diffuso. Inoltre, per conoscere tanti altri aneddoti e curiosità sulle origini e la storia della birra non perdete l’ultimo appuntamento de Il Gusto con Candy Valentino dedicato a questo argomento.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: