A Fico l’inverdurata di Pachino

Dal 14 al 16 febbraio, l’associazione Capo Pachyni, presenterà la tipica manifestazione dell’inverdurata di Pachino in un’anteprima al FICO Eataly World di Bologna.

Non molti conoscono questa colorata kermesse siciliana che si realizza con frutta e verdura di scarto. A Pachino la tradizione è nata nel 2004 e si ripete ogni anno nel periodo di maggio, ogni volta con un “tema” al quale devono ispirarsi le composizioni. Il risultato sono delle vere e proprie opere d’arte di intaglio e mosaico delle verdure. I partecipanti al FICO, provenienti da tutta Italia, avranno modo tramite showcooking e stand espositivi, di conoscere questo concorso tipico della zona di Pachino. Sarà sufficiente prenotare, per accedere agli stand a ingresso gratuito.

Il prodotto più noto di Pachino sono senza dubbio i famosi pomodori IGP: nel mio articolo su CandyValentino.it, potrete anche scoprire le origini del pomodoro Pachino, che si trovano addirittura nel centro America.

L’inverdurata: un’occasione per visitare Pachino

Quest’anno il soggetto che ispirerà i concorrenti dell’inverdurata sarà “Lo spettacolo del circo”. La giuria decreterà i vincitori in base alla bellezza e all’originalità dei progetti. Dopo aver assistito all’anteprima che si terrà a Bologna, potrebbe venirvi voglia di assistere di persona a questo spettacolo in Sicilia e, con l’occasione, scoprire le bellezze del territorio.

Bontà ed eccellenze enogastronomiche, mare limpido, siti archeologici sono solo alcune delle motivazioni per affrontare un viaggio in questa parte dell’isola. Volete saperne di più sulle origini dell’inverdurata e sul programma della manifestazione al FICO Eataly World 2020? Non perdete l’intervista al presidente della Pro Loco Marzamemi, Nino Campisi sulla Webradio SenzaBarcode a partire da sabato 8 febbraio 2020.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: