Sbilanciati, di Mariantonietta Firrincieli

Il romanzo “Sbilanciati” è il primo libro pubblicato dalla giovane Mariantonietta Firrincieli con l’editore Albatros.

La prefazione del libro è a cura di Barbara Alberti, mentre la copertina è stata creata dal disegnatore pugliese Claudio Castellana.
Protagonista è un’adolescente dei nostri tempi, vittima di una società in cui si bada più alle apparenze che alla sostanza e che le causa problemi nel rapporto col proprio aspetto e col proprio corpo.

L’autrice originaria di Pachino, affronta il tema con ironia e leggerezza. Il suo rapporto di amore/odio con il cibo è un fenomeno molto comune nella fase dell’adolescenza, soprattutto nelle ragazze e molte lettrici si potranno riconoscere negli episodi narrati nel libro. Oggi, poi, rispetto al passato, i social network come Instagram e la facilità incredibile di scattare foto e fare videoriprese, complicano ed enfatizzano ulteriormente il rapporto con la propria immagine.

Per conoscere la trama dellibro e qualche informazione in più sull’autrice, leggete l’articolo su CandyValentino.it.

Ritrovare l’autostima e migliorare il rapporto con l’alimentazione

Il difficile rapporto con l’alimentazione è spesso legato anche al mondo della moda e dell’abbigliamento. Riuscire ad abbottonare i pantaloni attillati a vita stretta è l’incubo di molte adolescenti dalle forme morbide. L’armadio pieno di vestiti “taglia comoda” è motivo di scherno da parte dei coetanei e di grande insoddisfazione per la protagonista del racconto. La giovane donna deciderà, nel momento di crescita, di “sbilanciarsi”, mettersi in gioco e non accontentarsi più.

La chiave che anima le pagine di “Sbilanciati” è un messaggio positivo, che invita a volersi bene veramente. Come ha commentato il Pedagogista Neuropsicologo e Psicoterapeuta Sebastiano Lupo «l’offesa all’autostima e all’amor proprio, aprono alla protagonista quel mondo dell’autoterapia che conduce alla risoluzione del conflitto».

Se volete saperne di più, non perdete l’intervista all’autrice Mariantonietta Firrincieli nel podcast di “Il Gusto con Candy Valentino”, sabato 21 marzo alle ore 15, sulla WebRadio SenzaBarcode.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: