E-commerce alimentari. Pro e contro

Pro e contro degli e-commerce di prodotti alimentari italiani nel prossimo podcast di Il gusto, con Candy Valentino, per WebRadio SenzaBarcode.

Negli utili anni è aumentato il numero di utenti che fa acquisti tramite gli e-commerce di prodotti alimentari italiani. La tendenza a fare la spesa online è cresciuta prima di tutto negli Stati Uniti, dove anche i web store di prodotti enogastronomici made in Italy vanno molto forti. La nostra enogastronomia infatti è rinomata e ricercata in tutto il mondo. Gli italiani, invece, hanno impiegato più tempo a fidarsi di questo sistema di vendita e di acquisto, ma ultimamente aziende e utenti stanno integrando la vendita nei negozi fisici con quella online.

Acquistare cibo online può aiutare a procurarsi prodotti alimentari difficili da trovare altrove, risparmiando tempo e denaro. Grazie alla presenza su internet di e-commerce affidabili e sicuri anche per i pagamenti, è ora possibile assaggiare alimenti di ogni tipo con pochi click. Il rovescio della medaglia, però, è che se non si fa attenzione, si può incorrere nell’acquisto di prodotti scadenti, di falsi made in Italy o nell’inconveniente di spedizioni non adatte ad un prodotto alimentare.

In Italia arriva l’e-commerce ComprArtigiano

In tempi recenti in Italia è nata una piattaforma a disposizione di aziende e acquirenti che promuove la vendita online delle eccellenze enogastronomiche italiane. Confartigianato Alimentazione e Made in Italy SLC, hanno realizzato insieme ComprArtigiano, un e-commerce che accoglie i prodotti di imprese nostrane, con la formula B2B e B2C. Vi racconto tutti i dettagli nel mio ultimo articolo.
Visto il successo dell’iniziativa, ComprArtigiano ha da poco aperto anche il primo punto vendita e ristoro fisico a Roma e si prevede l’apertura di altri store in diverse città italiane.

Molto attenti agli sviluppi ed ai cambiamenti delle tendenze nel settore delle vendite online, gli esperti di Confartigianato che gestiscono il progetto hanno annunciato anche la prossima nascita della App per acquistare comodamente dallo smartphone.

Sabato 30 Novembre 2019, troverete dalle ore 15 il podcast in cui vi do tante informazioni utili sugli e-commerce di prodotti alimentari.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: