Primo Palcoscenico al Teatrosophia di Roma

Teatrosophia promuove, per la stagione teatrale 2019/2020, Primo Palcoscenico una rassegna rivolta ai giovani attori e ai neo-diplomati delle accademie e delle scuole di tutta Italia.

L’intento di questo nuovo ed entusiasmante progetto, che il Direttore Artistico di Teatrosophia, Guido Lomoro, promuove con forza, è racchiuso nel titolo stesso della rassegna: offrire il primo palcoscenico a coloro che, dopo aver affrontato un percorso di studio, hanno desiderio di mettersi subito alla prova, di mettere in pratica quello che hanno imparato in accademia davanti al pubblico e sotto i riflettori.

Il progetto prevede che i partecipanti presentino lo ‘studio’ di uno spettacolo teatrale, con più attori ma anche in forma di monologo, basato sia su testi originali, che su testi noti.

Una giuria, composta dal pubblico e dagli addetti del settore, che comprende la stessa direzione artistica del teatro, decreterà un vincitore al quale Teatrosophia offrirà una residenza di 60 ore finalizzata alla realizzazione dello spettacolo definitivo scaturito dallo ‘studio’ e l’inserimento dello spettacolo stesso nella propria stagione teatrale 2020/2021. 12 saranno gli ‘studi’ che verranno selezionati tra quelli che perverranno entro il 30 settembre 2019 e che rispetteranno i requisiti richiesti.

La rassegna Primo Palcoscenico si svolgerà dal 17 al 20 giugno 2020 a Teatrosophia e, durante l’ultima serata, avverrà la premiazione del vincitore.

Entro il 20 ottobre 2019

la direzione artistica comunicherà ai prescelti l’inserimento all’interno della rassegna, per procedere poi alla sottoscrizione di un accordo e alla calendarizzazione delle esibizioni.

Teatrosophia metterà, inoltre, a disposizione dei vincitori anche una serie di servizi, tra cui la possibilità, al termine di ciascuna serata, di avere un confronto diretto con il pubblico presente e con gli addetti ai lavori.

“Primo Palcoscenico è un bando che dà una grossa opportunità a dei ragazzi appena diplomati – afferma il Direttore Artistico di Teatrosophia Guido Lomoro – in un momento in cui, le possibilità per chi vuole intraprendere la carriera di attore teatrale sono molto limitate”.

Calendario

La rassegna Primo palcoscenico si svolgerà dal 17 al 20 giugno 2020 con il seguente calendario:
• 17 giugno ore 21.00: rappresentazione di n. 4 studi
• 18 giugno ore 21.00: rappresentazione di n. 3 studi
• 9 giugno ore 21.00: rappresentazione di n. 3 studi
• 20 giugno ore 21.00:rappresentazione di n. 2 studi e premiazione

Requisiti

• Attrici e attori diplomati nell’anno 2019
• Presentazione di uno ‘studio’ di spettacolo della durata minima di 20 minuti e massima di 30, con più attori o anche in forma di monologo.
• La partecipazione alla rassegna è a titolo gratuito.

Modalità di partecipazione e documentazione necessaria

• Gli interessati dovranno inviare una mail, avente come oggetto la dicitura PRIMO PALCOSCENICO, entro e non oltre il 30 settembre 2019 al seguente indirizzo [email protected] allegando il seguente materiale:
• Diploma attestante il conseguimento dello stesso nell’anno 2019 e la frequenza presso l’Accademia o la Scuola di riferimento;
• Scheda del progetto relativo allo studio/spettacolo comprensiva di sinossi;
• Testo se già elaborato
• Video degli attori in una loro performance.

• La Direzione Artistica effettuerà una selezionerà in base al materiale arrivato. Seguirà, se ritenuto necessario e se possibile, un incontro finalizzato alla reciproca conoscenza e all’approfondimento del progetto proposto.
• Entro il 20 ottobre 2019 la Direzione Artistica comunicherà agli artisti l’inserimento o meno all’interno della rassegna PRIMO PALCOSCENICO e si procederà in via immediata alla sottoscrizione di un accordo e alla calendarizzazione delle esibizioni.

Servizi

Teatrosophia metterà a disposizione i servizi di
• Promozione della rassegna tramite il proprio ufficio stampa
• Servizio mailing rivolto ai propri soci di informativa della rassegna
• botteghino e sala
• Predisposizione di un piazzato luci base
• Presenza del proprio tecnico luci durante gli spettacoli
• Allestimento di aperitivo al termine di ciascuna serata affinché i partecipanti possano avere un confronto diretto con il pubblico presente e con gli addetti ai lavori.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: