La Notte del Liscio della Romagna ai nastri di partenza

Domani, venerdì 14 giugno, a Cesenatico, prenderà il via la quarta edizione de La Notte Del Liscio, festa del ballo che coinvolge tutta la Romagna.

Sta per concludersi il countdown per l’inizio della quarta edizione de La Notte del Liscio. La grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità che coinvolge tutta la Romagna. Si partirà, infatti, domani, venerdì 14 giugno, da Cesenatico (FC) con Mirko Casadei alla guida della celebre Orchestra Casadei, che con i suoi 90 anni di storia, è l’espressione più moderna del folk made in Italy. Sul palco de La Notte del Liscio in Piazza Costa, si alterneranno artisti del calibro di Simone Cristicchi, reduce dal successo al Festival di Sanremo 2019 con il brano Abbi Cura di Me. Vincitore anche del Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione e Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Il cantautore eseguirà insieme all’Orchestra Casadei i suoi più grandi successi ri-arrangiati per l’occasione

Il brano sanremese diventerà un avvolgente valzer, mentre Ti regalerò una rosa verrà rivisitata in un appassionato tango. Anche Mirko Casadei proporrà insieme a Simone Cristicchi i brani più famosi del suo repertorio come romagna sangiov ska. E anche il suo nuovo singolo Come se non fosse niente, colonna sonora del film Tutto Liscio!, uscito lo scorso febbraio. Sul palco de La Notte del Liscio a omaggiare la musica e la cultura della Romagna, ci saranno anche la Banda Rulli FrulliDavide Zilli, vincitore assoluto di Musicultura 2018.

L’apertura de La Notte del Liscio è affidata ai 300 bambini della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico che hanno partecipato al progetto Ad chi sit e fiol ideato da Mirko Casadei. Un’iniziativa didattica che tutela e insegna ai bambini le tradizioni musicali dell’Emilia Romagna. Con lezioni di canto e musica, cenni di dialetto e scuola di ballo. In conclusione, la serata vedrà riunirsi tutti gli ospiti per cantare con Mirko Casadei una nuova e coinvolgente versione di Romagna Capitale. Cerimoniere della serata Raoul Casadei, l’indiscusso Re del liscio nipote di Secondo Casadei

A San Mauro Mare (FC), invece, Luana Babini, al Parco Stefano Campana, inaugurerà I Venerdì del Liscio, proponendo i suoi più grandi successi.

Un appuntamento settimanale che animerà tutta l’estate della località. Il programma è disponibile nel dettaglio sul sito ufficiale de La Notte del Liscio.

Redazione Musica

A cura di Giuseppina Gazzella, articoli su nuove uscite, tour, album, artisti noti ed emergenti. Curiosità e ricorrenze dal mondo della musica.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: