Eterogeneità tumorale e medicina di precisione

Al Regina Elena 1° Workshop internazionale di esperti in oncologia sperimentale e clinica. Eterogeneità tumorale e medicina di precisione:  sfide e opportunità terapeutiche.

Il 1° Workshop Internazionale “Tumor evolution and heterogeneity of the cancer genome: challenges and opportunities for precision medicine” in programma il 22 e il 23 marzo all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena riunisce alcuni tra i massimi esperti internazionali nell’ambito della oncologia sperimentale e clinica. Obiettivo del workshop è individuare le nuove opportunità terapeutiche emerse grazie agli studi di genomica tumorale e discutere delle sfide che l’eterogeneità tumorale lancia ai nuovi paradigmi della medicina oncologica di precisione.

Aprono i lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale degli IFO e Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE

Intervengono tra gli altri: Alberto Bardelli, massimo esperto mondiale nel campo della biopsia liquida,direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino).  Giulio F. Draetta, del Department of Genomic Medicine, MD Anderson Cancer Center, (Houston, USA). Luisa Lanfrancone direttore dell’Unità di ricerca Target identification and validation dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano). Pier Giuseppe Pelicci del Dipartimento Experimental Oncology, dell’IEO.

Chiude il workshop Ruggero De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro

Programma completo dell’evento promosso e organizzato dalla Direzione Scientifica IRE.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: