Teorie e tecniche del giornalismo e della comunicazione politica

Cantiere Abruzzo-Italia: da domani la due giorni di corso “teorie e tecniche del giornalismo e della comunicazione politica”, organizzato dalla fondazione.

Da domani 30 settembre 2016 inizierà la due giorni di corso “Teorie e tecniche del giornalismo e della comunicazione politica”, organizzato dalla fondazione Cantiere Abruzzo-Italia, presieduta dall’On. Fabrizio Di Stefano.

Il corso, a cura del Prof. Fabio TORRIERO (direttore Intelligonews) e del Prof. Walter D’AMARIO (Giornalista Repubblica/Espresso) si svolgerà Venerdì 30 Settembre e Sabato 1 Ottobre, presso la Sala Convegni dell’Hotel Dragonara, in Via Pietro Nenni, 280- Sambuceto, San Giovanni Teatino -CH.

Il programma del corso prevede:

Venerdì 30 Settembre (ore 17,00- 18,30) – prof. Torriero

Dal chi, che cosa, dove, come, quando, perché, alla parola-chiave “a chi?”.
Come scrivere correttamente un comunicato-stampa, un articolo, un redazionale, un servizio tv. L’importanza del prodotto percepito nel posizionamento della comunicazione. Concetti di comunicazione, informazione, propaganda, opinione pubblica

Elementi di storia dei partiti e della comunicazione politica. Come sono cambiati; Focus su Forza Italia e sui 5 Stelle (piazza sovrana e rete-sovrana)

Sabato 1 Ottobre (ore 10,00-13,00) – prof. Torriero

Scheda tecnica di comunicazione politica ;Scheda tecnica di comunicato-stampa;Scheda tecnica di redazionale tv; Prove pratiche;Teorie e tecniche del giornalismo e della comunicazione politica

Sabato 1 Ottobre (ore 15,00-18,30) – prof. D’Amario

I nuovi mezzi di comunicazione; Come si scrive su un periodico on line;Come si impagina e monta un servizio tv: laboratorio

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti e le tecniche base del giornalismo della carta stampata e del web.Nelle giornate verranno sviluppate attività pratiche dalla redazione di articoli alla predisposizione di una video notizia. Il corso è destinato a tutti coloro che aspirano a diventare giornalisti o più semplicemente vogliono avere una approccio alla professione.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: