Cronaca

Rastrellamento del Quadraro, commemorazione

In ricordo del  Rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile ’44, domani  aprile presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Venerdì mattina nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alle ore 11, commemorazione del 72esimo  anniversario del Rastrellamento del Quadraro, avvenuto il 17 aprile ’44 per mano delle SS comandate da Kappler.
Nell’occasione sarà ufficializzata la richiesta, avanzata dall’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, del conferimento della medaglia d’oro al valor civile a don Gioacchino Rey, il parroco di S. Maria del Buon Consiglio. Le ricerche condotte da Pierluigi Amen hanno messo ulteriormente in luce il ruolo del religioso anche nella collaborazione con le varie realtà di quartiere che si opponevano all’occupazione.

Don Rey, pastore della sua comunità e audace sostenitore della resistenza al nazifascismo – ruolo sconosciuto ai suoi stessi parenti – morì investito da un mezzo militare subito dopo la Liberazione

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!