Tor Bella Monaca, omaggio a Pino Daniele. Music fest PiJi

A Pino Daniele Gli artisti di Roma omaggiano il cantautore e chitarrista napoletano in una grande serata corale che invaderà le sale del Teatro Tor Bella Monaca.

“Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire – sottolinea Piji Siciliani, direttore artistico del music- festival TorBellaMusica – per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora”.

Una serata nata “dal basso”, da un post su facebook di Piji, che ha scatenato una straordinaria coralità di adesioni in pochissime ore da parte di tutti gli artisti di Roma, a testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno di sottolinearlo, che Pino Daniele, oltre ad essere il cuore di Napoli è un faro di respiro nazionale e probabilmente anche internazionale. Saranno più di 60 i musicisti, giornalisti e attori che ricorderanno il grande “ Pino” con due concerti che si svolgeranno in parallelo nelle due sale del teatro Tor Bella Monaca.
Ma doveva essere una dedica speciale, fatta con amore e per amore. Di conseguenza l’idea è che non ci guadagni certo nessuno, né gli artisti impegnati, né il teatro.

L’accordo tra il curatore di TorBellaMusica Piji, il direttore del teatro Filippo D’Alessio e il direttore artistico Alessandro Benvenuti ha portato alla scelta di un biglietto simbolico di 5 euro, utili esclusivamente alle spese di allestimento e ad organizzare con maggiore ordine gli ingressi a teatro. Teatro che si trasformerà dai palchi, ai corridoi, al foyer in una grande piazza musicale, dalle ore 20.00 fino a tarda sera.

Il cast sarà un misto di professionisti ed emergenti della musica ed è ancora in fase di definizione; tra i musicisti che hanno già confermato la propria presenza figurano Silvia Aprile, Zibba, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo,Fabio Zeppetella, Susanna Stivali,Francesco Forni, Giulia Anania, Maurizio Filardo, Piero Fabrizi e Franco Fasano.

E quella sera saremo tutti neri a metà… Grazie alla truccatrice Ilaria Montagna ed al suo team tutti i musicisti e gli spettatori che lo vorranno potranno truccarsi “ neri a metà”.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: