L’e-commerce: l’importanza di un settore all’avanguardia

Negli ultimi anni, Internet è diventato il luogo ideale per fare affari: dalle piccole start up indipendenti o in franchising, a grandi aziende note nei propri campi, il web è diventato essenziale per tutti gli imprenditori, data la possibilità di stabilire la propria presenza costante su Internet.

Inoltre, vendere sul web permette di raggiungere estese fette di mercato, e di raggiungere il target interessato al prodotto o servizio venduto.

Il commercio costituisce lo scambio di prodotti e servizi tra imprese, gruppi e individui, attività che si è evoluta in commercio elettronico negli ultimi anni e che si concentra sull’uso del web, una vetrina pubblica di strategie di marketing, per consentire attività e relazioni di business con chiunque ne abbia interesse.

Principalmente esistono dei validi motivi, anche definiti caratteristiche principali, per cui l’industria del business online, è in pieno sviluppo e continuerà a generare incrementi negli anni a venire:

1) La presenza di eTail, una sotto-categoria di e-commerce che si occupa della vendita al dettaglio online, riferita esclusivamente alla negoziazione di prodotti e servizi attraverso un sito web con vetrine online, come un marketplace;

2) Possibilità di acquisto e vendita su siti web o mercati online, in tempo reale;

3) L’offerta migliore a clienti potenziali, rispetto alla vendita-acquisto fisica;

4) La possibilità di contattare fette di mercato tramite e-marketing digitalizzato (newsletter, email);

5) La possibilità di utilizzare metodi di acquisto/vendita che offrono transazioni sicure.

Nel 2012, le vendite in e-commerce hanno superato 1.000 miliardi di euro per la prima volta nella storia e i dispositivi mobili stanno giocando un ruolo sempre più importante nel commercio online: alcuni dati indicano che gli acquisti effettuati su dispositivi mobili costituiranno il 25% del mercato entro il 2017.

Ad oggi, i settori principali ricercati e monetizzati sono quello del tempo libero (principalmente giochi d’azzardo), il turismo, l’elettronica, l’informatica e l’abbigliamento, con una crescita delle spedizioni internazionali e mondiali, sempre più all’avanguardia.

Tra i nomi di spicco in società di spedizioni acquisti su territori nazionali, internazionali e mondiali, in crescente collaborazione col settore e-Commerce, ricordiamo UPS, TNT, GLS, BRT e KEAVO e menzioniamo la possibilità di preventivi gratuiti e un confronto di servizi tariffari, più consoni alle proprie esigenze, tramite Packlink, ottima piattaforma di comparazione, nata in Spagna nel 2012 e da poco lanciata in Italia come uno dei primi siti internet in grado di comparare numerose offerte per le spedizioni nazionali e internazionali.

Sheyla Bobba

Sheyla Bobba, classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. Nello stesso anno, la collana editoriale SenzaBarcode prende una forma concreta, alla fine dell'anno successivo ha in catalogo 14 titoli, la collaborazione con CTL Editore diventa più solida e performante. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. Le presentazioni dei libri aumentano a dismisura: online e offline, interviste per la WebRadio, articoli, vere e proprie conferenze, convegni e dibattiti. Gli autori emergenti hanno ormai un ruolo di primissimo piano nelle mie attività. Nel 2022 chiudiamo l'Associazione culturale SenzaBarcode e SBS Comunicazione è diventato ormai una realtà affermata, riferimento di Autori emergenti. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.sbscomunicazione.it - www.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it - www.libri.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: