Cronaca

Flash Roma: Campidoglio oggi Piano Casa ma della passata consiliatura

Gruppo Capitolino M5S: il piano casa di Polverini e Alemanno atterra a Roma. Comunicato stampa dal M5S

Il Gruppo Capitolino Movimento 5 Stelle ha presentato ieri tre ordini del giorno collegati a due proposte di Deliberazione che devono essere discusse oggi in Assemblea Capitolina – seconda convocazione dalle 16, diretta streaming sul sito del Comune di Roma. La prima proposta di Deliberazione riguarda il Piano Casa.

Tale piano, nei cui confronti PD e SEL avevano tuonato poco più di un anno fa (vale a dire prima delle elezioni) ora approda nell’Aula Giulio Cesare sostanzialmente invariato e nel più assoluto silenzio da parte di quelle stesse forze politiche che tanto avevano gridato allo scandalo, di colpo non hanno più nulla in contrario circa le nuove cubature e i cambi di destinazione d’uso che, di fatto, costituiscono un nuovo maxi abuso a favore di pochi privati e a danno della collettività.

La seconda proposta di deliberazione riguarda l’Attuazione del Piano Casa di Roma Capitale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23/2010. Anche in questo caso si assiste al compimento di un vero e proprio miracolo, ovvero una mutazione genetica della semantica: il PD, mentre era sindaco Alemanno, considerava queste densificazioni un orrore, ora invece le porta in Aula e parla di “piccole densificazioni”, “buone”, se non addirittura “necessarie” per completare le opere di urbanizzazione di alcuni piani di zona.

Quanto a trasformismo la Giunta di Ignazio Marino farebbe impallidire persino Giuseppe Tomasi di Lampedusa: la maggioranza, infatti, continua a portare in Aula delle proposte di Delibera della passata consiliatura, spacciandole per nuove o diverse da quelle della precedente amministrazione ma i fatti dimostrano l’esatto contrario.

Poiché il Gruppo Capitolino Movimento 5 Stelle non vuole che Roma Capitale continui a commettere sempre gli stessi errori chiede all’Aula Giulio Cesare di votare in maniera responsabile, approvando questi ODG e bocciando, nel contempo, le proposte di deliberazione per far si che Roma possa divenire una città più vivibile, sottraendola alle avide mani dei soliti poteri forti.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!