Flash: Consiglio della Valle in Canada con Marco Viérin

Taccuino del Consiglio regionale della Valle d’Aosta dal 5 al 11 luglio.  Presidente Marco Viérin

Sabato 5 a Martedì 8 luglio

Ottawa (Canada), una delegazione del Consiglio della Valle, guidata dal suo presidente Marco Viérin e composto da membri della sezione Valle d’Aosta dell’Assemblea parlamentare della Francofonia, Chantal Certan Consultants, Stefano Borrello, Leonardo La Torre e Laurent Viérin, ha partecipato alla 40 ° sessione dell’Assemblea parlamentare della Francofonia.

Martedì 8 luglio

alle ore 14.30, riunione della quarta Commissione “Sviluppo economico“, presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, per effettuare alcune audizioni in merito a due proposte di programma di investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020: una rientra nel Fondo europeo di sviluppo regionale, l’altra nel Fondo sociale europeo. Saranno sentiti le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT, UIL, CISAL, Fédération régionale des Coopératives valdôtaines, Associazione generale cooperative italiane, Lega regionale valdostana cooperative e mutue, Consorzio Trait d’Union, Consigliera di parità, Associazione bancaria italiana, Confindustria Valle d’Aosta, Rete imprese Italia Valle d’Aosta, Associazione valdostana albergatori, Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, Centro servizi per il volontariato, Coordinamento disabilità Valle d’Aosta, Università della Valle d’Aosta, Sovraintendenza agli studi, Projet formation, Consiglio permanente degli Enti locali.

Mercoledì 9 luglio alle ore 9.00, convocazione della quinta Commissione “Servizi sociali“, presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per effettuare un sopralluogo presso il cantiere di lavori degli scavi archeologicamente assistiti di piazza Caduti nei Lager nazisti.

Giovedì 10 luglio alle ore 16.00, riunione della prima Commissione “Istituzioni e autonomia“, presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per nominare i relatori di due proposte di legge: una è presentata dai Consiglieri regionali del gruppo Union Valdôtaine Progressiste in merito alla disciplina dell’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali, l’altra è firmata dai Consiglieri dell‘Union Valdôtaine Perron, Restano, Follien, La Torre, Péaquin Bertolin e dai Consiglieri di Stella alpina Borrello e Lanièce sulla disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali e sull’istituzione delle Unités des communes valdôtaines e sulla soppressione delle Comunità montane.

Venerdì 11 luglio

alle ore 8.30, convocazione della terza Commissione “Assetto del territorio“, presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, per audire, in merito alla proposta di programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e dal Fondo di rotazione statale, il rappresentante di Legambiente Valle d’Aosta e le redattrici del documento di valutazione ex ante del programma di sviluppo rurale. Successivamente, i Commissari proseguiranno nell’analisi del sistema di trattamento dei rifiuti in Valle d’Aosta.

alle ore 14.30, riunione della quinta Commissione “Servizi sociali“, presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per audire l’Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali in merito al Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013.

Saint-Nicolas, rassegna “Vajont 1963 Solidarietà alpina, organizzata dall’Amministrazione comunale di Saint-Nicolas, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont. Alle ore 17.30, al centro polifunzionale “La Maison de Sandre“, in frazione Fossaz dessous, inaugurazione dell’esposizione itinerante “Vajont 9 ottobre 1963”. Alle ore 20.30, nella piazza comunale, serata sul tema della solidarietà alpina. In programma, moderati dal giornalista Silvano Gadin, anche gli interventi del Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, del Sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet, del Sindaco di Longarone, Roberto Padrin, dei rappresentanti della sezione dell’Associazione nazionale Alpini di Longarone e di alcuni Alpini di Saint-Nicolas che nel 1963 si sono recati nei luoghi del disastro.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea, costantemente aggiornato.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: