Sigarette elettroniche. Svampate di fumo finto

sigaretta-elettronica-come-si-usaSigarette elettroniche. Ormai chiunque di voi si sarà imbattuto per strada, in qualche bar o negozio, con i figli del nuovo millennio che spipacchiano da bacchette magiche, emanando vampate di fumo denso che si levano verso l’alto. Spero che non abbiate pensato ad un aerosol portatile -anche se la sensazione provata quando aspirata è simile- a un deficit respiratorio della popolazione o quanto meno che vi siate preoccupati perché, in realtà, questa gente sta bene, o quasi.

Nell’ultimo anno abbiamo assistito allo svilupparsi di un nuovo business, quello della vendita di sigarette elettroniche, che non generano combustione di tabacco.  Il vapore che il fumatore inala è generato dall’acqua, glicole propilenico, glicerolo e aromi naturali che donano alla “svaporata” una fragranza particolare, che varia dai frutti di bosco alla liquirizia o, comunque, con contenuti di nicotina. Dagli studi effettuanti fino ad oggi, emerge chiaramente che la nuova sigaretta è meno nociva dalla “vecchia cugina”, riuscendo a diminuire i problemi di salute legati al fumo, e magari anche quelli economici. Tanti sono quindi quelli che provvedono all’acquisto nel tentativo di smettere di fumare, o almeno, di diminuire il numero delle bionde accese.

Le domande che sorgono spontanee sono tane e diverse, ma lascio a voi le risposte.

Chi conduce questi studi? I produttori di sigarette elettroniche o le associazioni di consumatori? E perché vengono messe in commercio prima di verificare le controindicazioni per la salute? Quanto tempo ci metterà lo Stato ad accorgersi dell’enorme gettito fiscale che sta perdendo dovuto alla diminuzione di vendite di sigarette? E le multinazionali del tabacco rimarranno a guardare i loro vecchi clienti fumare sigarette elettroniche dentro ai locali, agli uffici, ai negozi dove non è più concesso l’accesso alle cugine bionde? Quanto ci vorrà a mettere su un mercato nero di sigarette elettroniche con fragranze contraffatte -e magari tossiche- che saremo ansiosi si svaporare?

Spegnete le sigarette, anche quelle elettroniche, e accendete il cervello.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: