Arte e Cultura

Fiorella Mandaglio: artista multifaceted e la sua visione unica

Fiorella Mandaglio, l’artista italiana dal talento poliedrico, incanta con la sua straordinaria creatività che spazia tra le arti della pittura, della musica, della scrittura e della fotografia.

Il percorso artistico di Fiorella Mandaglio affonda le radici nell’infanzia, con i primi corsi di pittura presso Maestri d’Arte locali e l’appassionato avvicinamento alla musica, abbracciando il clarinetto, il pianoforte e il canto.

Oltre a esprimere la sua arte attraverso opere poetiche e pittoriche che celebrano le emozioni e la bellezza della vita, Fiorella Mandaglio si distingue per il suo impegno sociale. Il percorso giuridico da lei intrapreso si è intrecciato in modo unico con la sua vocazione artistica, specializzandosi in progetti contro la violenza di genere e il cyberbullismo. Nei suoi racconti trasmette un messaggio sociale potente e incisivo.

Uno dei momenti di maggior successo è stato il libro “Storie di Lupi Moderni,” vincitore del Book For Peace 2021 e segnalato per la vetrina letteraria Casa Sanremo Writers 2023. Quest’opera ha attirato l’attenzione per la sua capacità di affrontare temi delicati con sensibilità e profondità.

Il 2024 ha portato una nuova pietra miliare nella carriera di Fiorella Mandaglio con la selezione di “LegalQuetteSBS Edizioni per Casa Sanremo Writers.

Fiorella Mandaglio ha brillato anche in esposizioni artistiche, presentando opere che spaziano dalle fotografie come “Il candore del silenzio” a dipinti come “Punti di vista.” La sua presenza alla 60° Edizione del premio Campiello e la menzione d’onore ai Dickens Books Awards 2022 testimoniano il suo impegno costante e il riconoscimento nel panorama artistico.

Il suo stile artistico, una fusione di emozioni, impegno sociale e talento pittorico, continua a evolversi, posizionando Fiorella Mandaglio come una voce distintiva nell’arte e nella letteratura contemporanea. Con ansia attendiamo di scoprire le nuove sfide e le opere coinvolgenti che il futuro le riserva.

Ecco una breve intervista in esclusiva per SenzaBarcode a Fiorella Mandaglio

Ciao Fiorella! In questo percorso artistico variegato, c’è un momento che ritieni particolarmente significativo?

Ciao, interessandomi alle varie forme di arte ci sono molti momenti che mi spingono a scrivere, piuttosto che dipingere oppure a catturare istanti di vita con la macchina fotografica. In particolare ho dovuto affrontare per lavoro la sofferenza di persone che lottavano contro la cattiveria del mondo digitale. Occuparmi di questi fenomeni mi ha spinto a divulgarne la conoscenza e descrivere le distorsioni nell’uso della rete attraverso libri, racconti e poesie.

Parlando del tuo impegno sociale, come riesci a bilanciarlo con la tua espressione artistica?

Ritengo siano le facce di una stessa medaglia: impegnarmi nel sociale, fare convegni e progetti mi permette di dare ma anche di crescere, conoscere e interessarmi a nuovi fenomeni che a loro volta si trasformano in espressione artistica. Viaggio sempre con un notes in borsa, ogni volta che nasce un’idea ne appunto la bozza per poi trasformarla in realtà.

Storie di Lupi Moderni ha ottenuto un notevole successo. Qual è il cuore pulsante di questo libro, secondo te?

Credo che le persone riconoscano almeno uno dei fenomeni descritti e riescano ad immedesimarsi e provare i sentimenti trasmessi dei protagonisti. Chi, almeno una volta nella vita, non è stato preso in giro oppure ha preso in giro un conoscente, solo per ridere un pò?

Parlaci del tuo ultimo libro, LegalQuette!

Legalquette nasce dall’idea di portare su carta il podcast che viene trasmesso sulla WebRadio SenzaBarcode. Descrive diversi fenomeni distorti della rete, come il cyberbullismo e la vendetta pornografica ma parla anche di curiosità digitali come per esempio la bolla di filtraggio e fornisce preziosi consigli su come affrontare un’azione di cyberbullismo. Spero possa essere uno strumento utile per trovare delle risposte alla cattiveria digitale e imparare la gentilezza e una buona educazione all’uso del digitale.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è informazione libera a 360° ! Si parla di attualità, politica, società, cultura, famiglia ma anche notizie e articoli su argomenti più leggeri come lo sport, internet e MOLTO ALTRO! Notizie fornite con occhio personale ma aperto a commenti e dibattiti. Nella redazione di SenzaBarcode lavorano molte persone diverse tra loro ciascuna con la sua storia ed il suo bagaglio culturale, ed è questa disomogeneità – unita al rispetto – che fa sì che l’informazione sia sempre genuina, priva di condizionamenti di qualsiasi tipo e specialmente multi laterale. Tante penne per fare informazione libera e di qualità. Le regole in SenzaBarcode, rispetto della dignità umana e nessun tipo di violenza.

error: Condividi, non copiare!