Il gitano di Martina Collu

#6SenzaBarcode online. Venerdì 5 marzo, ore 21 è la volta di Martina Collu e Il gitano, Nulla Die Edizioni.

Il mese  dell’inizio della Primavera meteorologica per Pyros e la rassegna letteraria #6SenzaBarcode online  si apre con Martina Collu e la sua ultima fatica letteraria, Il gitano per Nulla Die edizioni. Appuntamento a venerdì 5 marzo, ore 21.

“È più facile correggere la figura sullo specchio che cercare di cambiare lo sguardo che l’apertura” è questo che pensa di sé Morea Blanco una donna addormentata, tremendamente a disagio nel suo corpo e nella sua mente ma dalla presenza potente e magnetica, che attrae a sé tutto ciò che la circonda. ma anche fragile e ipersensibile con un senso di colpa costante nella sua vita una vicenda attraente che nella penna di Martina Collu trova fascino e scorrevolezza punto tutto il romanzo ruota intorno al lontano pomeriggio di infanzia e al corpo insanguinato di un Gitano. “ dentro sono protetta, fuori Sono in pericolo” . Ma non si può restare nascosti a lungo, la verità perseguita e prima o poi viene a galla. 

La trama de Il gitano

Gibilterra è solo una lingua di terra in equilibrio sulle onde, i confini non sono valicabili e nemmeno lo si può desiderare. Fuori è pericolo, dentro è conforto. Morea Blanco è soltanto una bambina quando tutto avviene. Pedala forte sulla sua bici in discesa da Europa Road sino ai four corners, fino al confine, per raggiungere la cugina Salomè e i suoi amici sui motorini. Ciò che accade dopo lei non lo ricorda. La faccia insanguinata del gitano non l’ha mai vista. Ora ha più di quarant’anni, il passato affiora nelle sembianze dei complessi che sono sempre esistiti, ma c’è qualcuno in grado di allontanarla da quel suo corpo da gigante di cartapesta e farla sentire leggera.

Le permette di dimenticare, elidendo le forme per concedersi all’etereo. Morea Blanco è adulta, ma il suo viso è sempre lo stesso. Lo riconosce subito Greta O’Dell, che non è altro che Greta Sciaccaluga, una sua vecchia compagna di scuola, candidata a Chief Minister di Gibilterra per i Socialdemocratici. Elezioni scontate, un futuro certo, se solo prima non ci fosse stato il passato. Se solo non ci fosse stato il gitano a corrompere i ricordi.

Leggi anche Soli, bastardi e sentimentali. In presa diretta

Canale YouTube (per il video): https://www.youtube.com/user/SenzaBarcodeChanel 
WebRadio, trasmissione “Pyros, il fuoco della cultura: https://webradio.senzabarcode.it/series/pyros/ 

Titolo: Il gitano
Autore: Martina Collu
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Nulla Die Edizioni
Collana: Parva res. I romanzi
Pagine: 201
Prezzo: 16,00 €
Codice ISBN: 978-88-691-53-143

Per l’acquisto SenzaBarcode consiglia: Nulla Die Edizioni

Sheyla Bobba

Classe 1978. Qualche titolo pubblicato qua e là parlando di questo e di quello. Inizio a lavorare con le parole quando ho 15 anni, in una redazione di un quotidiano locale: battevo i necrologi. Poi me li fecero scrivere. Ho scritto per la carta e poi mi sono innamorata del web writing. Ho costruito il mio primo (orribile) sito nel 2002, un .tk Nel 2012, dopo svariata acqua sotto i ponti e tante esperienze diverse ho fondato SenzaBarcode.it organo dell'omonima associazione. Gli obbiettivi principali sono: il diritto di tutti a fare informazione (ne consegue il dovere di tutti di informarsi) e il diritto alla conoscenza. Insomma, cosette. Nel 2019 (dopo 4 anni che ci rimuginavo, studiavo e prendevo coraggio) apro la webradio di SenzaBarcode: grazie a una meravigliosa squadra che credo mi trovi simpatica perchè proprio non mi molla. Il 2020 è l'anno della webradio, mi assorbe completamente (e io mi faccio assorbire per superare un anno a dir poco devastante). Tantissimi podcast, X numero di dirette e interviste, insomma l'esplosione. A gennaio 2021 grandi manovre per l'hosting: la webradio si sposta da una piattaforma esterna all'interno: i numeri salgono e salgono. A febbraio 2021 compilo questa biografia. Antipatica per vocazione. Innamorata di mio marito. Uno dei complimenti che preferisco è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: