Itinerario enogastronomico in Toscana

Avete in programma una gita in Toscana, all’insegna delle degustazioni di prodotti tipici? Con Maurizio Bertelli, tante idee per un itinerario enogastronomico in Toscana.

La Toscana è senza dubbio una delle regioni italiane più rinomate per l’incredibile varietà di eccellenze enogastronomiche, oltre che per le bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Tra una visita ad una città medievale, una passeggiata nelle zone collinari popolate da vegetazione e fauna selvatica incantevole ed una giornata nelle bellissime località di mare, non può mancare un momento dedicato alla possibilità di gustare le specialità culinarie toscane.

La grande varietà climatica della regione offre l’imbarazzo della scelta tra vini e cibi. Tra le tante opzioni, una è quella di recarsi nella zona di Siena a visitare le cantine di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, la cui produzione si basa su una varietà particolare di uva Sangiovese, chiamata Prugnolo Gentile. Il suo colore rubino con l’invecchiamento tende al granato, mentre il profumo è intenso e floreale. Il sapore del Vino Nobile è asciutto e persistente e si accompagna bene con piatti a base di sughi di carne ed esalta i sapori decisi di carni arrostite e alla brace.

Su CandyValentino.it vi racconto la storia di questo nettare e tante curiosità sui principali produttori.

“Antichi sapori della cucina tipica fiorentina”, il libro che svela le ricette della toscana

I due chef Maurizio Bertelli e Stefano Poli possono fornire suggerimenti utili ed interessanti, invece, per quanto riguarda il mangiare. Un’altra zona della Toscana ricca di cibi tipici eccezionali è quella di Firenze e i due cuochi hanno raccontato nel libro “Antichi sapori della cucina tipica fiorentina”, edito da Lorenzo de’ Medici Press, i sapori tradizionali della cucina fiorentina. Questo volume è un invito a riscoprire alcune ricette dimenticate, come:

  • gli gnudi con ricotta e spinaci,
  • le penne strascicate,
  • il baccalà mantecato alla maniera fiorentina,
  • la bistecca fritta alla maniera del contado,
  • la lingua di vitello in dolceforte (ovvero con il cioccolato fondente),
  • le patate ripiene alla fiorentina,
  • le frittelle di ricotta.

Nel podcast de “Il Gusto con Candy Valentino” che trovate a partire da sabato 18 gennaio 2020 alle ore 15 sulla WebRadio di SenzaBarcode, potrete ascoltare l’intervista a Maurizio Bertelli.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: