Medicina nucleare, azzerati tempi di attesa per PER TC. Un altro passo avanti per migliorare la sanità del Lazio.

Azzerati i tempi di attesa: 5 giorni al massimo per effettuare una  PET-TC presso la Medicina Nucleare dell’Istituto Tumori Regina Elena. Obiettivo raggiunto!  Un risultato importante avviato dall’inizio dell’anno.

Programma volto a rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino, a contenere i costi della sanità del Lazio e a contribuire al calo della mobilità passiva.

“Si è così verificato – sottolinea Marta Branca, Commissario Straordinario degli IFO – quello che avevo promesso per giugno: abbattimento totale delle liste di attese per gli esami PET-TC.

Il risultato è stato possibile grazie all’intenso lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura; processo che ha visto l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione Lazio.”

Una riorganizzazione di tutto il processo produttivo ha portato a:

ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero medicina nuclearecomparto,  ottimizzazione  dei tempi di arrivo dei radio-farmaci,  di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione. Tutti questi gli “ingredienti” che hanno consentito di azzerare i tempi di attesa per la  PET TC.

“Non è stato tralasciato nulla dell’intero processo logistico di organizzazione – dichiara Giuseppe Sanguineti, direttore del Dipartimento di ricerca, diagnostica avanzata e innovazione tecnologica- Dal personale, alle macchine, all’accoglienza, tutto è stato pensato per aumentare la fluidità dell’erogazione dei servizi e con un unico obiettivo: offrire ai pazienti prestazioni di qualità in tempi ottimali.”

La Medicina Nucleare del Regina Elena

È sempre stata in posizione di avanguardia in campo nazionale:  riunisce in un’unica struttura tutte le attività cliniche della Medicina Nucleare sia di tipo diagnostico che terapeutico; è dotata di una configurazione strutturale e tecnologica di elevato livello; l’organizzazione, i processi ed i referti sono supportati da programmi di gestione informatica innovativi e tutti certificati ai sensi della Norma ISO 9000. La Sezione PET della Medicina Nucleare IRE è dotata di 2 tomografi veloci di ultima generazione ad elevatissima risoluzione con accessorio TC spirale a 16 strati.

Ad oggi si effettuano 24 esami PET TC giornalieri grazie ad un incremento del 30% dell’attività diagnostica.

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!