Qual è il giusto costo di un sito web? Come preventivarlo?

Conoscere se un preventivo per un sito web è corretto o meno non sempre è facile, soprattutto se è la prima volta che si sta commissionando un sito web.

Le offerte e le soluzioni disponibili sono varie cosi come i preventivi. Orientarsi nel non facile mondo del preventivo di un sito internet

Web Agency, programmatori improvvisati o freelance, sono molte le figure che permettono di realizzare un sito web e che quindi realizzano un preventivo del sito internet per il committente. Il costo di un sito internet si misura in base alla sua qualità e alle ore di lavoro che necessita la sua realizzazione. Bisogna comunque avere ben presente che tra i due il parametro predominante è la qualità poiché le ore che richiede la realizzazione del sito dipende anche dalla bravura del professionista o delle agenzia che realizzerà il sito, pertanto basatevi principalmente su questa e non sulle ore richieste. La qualità deve essere pretesa ed in particolare il layout deve essere di tendenza cosi come le funzionalità presenti devono permette ai clienti di avere un’esperienza di navigazione semplice ed intuitiva, ed inoltre il sito deve essere ottimizzato per essere facilmente trovabile dai motori di ricerca. Se si prescinde da questi requisiti e si richiederà un sito semplice allora mediamente il preventivo del sito internet avrà un costo basso. Se invece si esigerà il layout esclusivo e l’ottimizzazione per le ricerche, allora avremo preventivi più costosi.

wordpress

Sapere cosa si vuole

E’ fondamentale sapere cosa si vuole. Se si richiederà un sito semplice allora sicuramente verranno impiegati template standard che con piccole “customizzazioni” permettono di realizzare un sito di 5/6 pagine, il cui preventivo sarà di circa 500 euro. Se invece richiediamo funzioni dinamiche sarà necessario introdurre delle logiche di programmazione e conoscere funzioni avanzate delle principali piattaforme di programmazione per la realizzazione del sito, come per esempio WordPress, che fanno lievitare il preventivo a circa 1.500 euro. Infine siti web su misura, che garantiscano una struttura solida e servizi aggiuntivi richiedono preventivi di 3.000 euro a salire.

Davide Gallo

Writer freelance, collabora con numerosi siti e blog; viaggiatore, sempre con la valigia pronta, cerca di mettere assieme esperienze fatte all'estero con quelle vissute nel nostro bel paese; il risultato? Un bel cocktail!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: