1MFestival 2014 è Musica Emergente del Primo Maggio 2014

1MFestival 2014. Il Contest di Musica Emergente del Primo Maggio 2014. Parte oggi “We Web”, la prima fase di votazione. Ecco i nomi dei 100 Selezionati e della Giuria di Qualità

Si è conclusa la fase di preselezione di 1MFestival 2014, il Contest di musica emergente che porterà 3 artisti emergenti sul grande palco di San Giovanni a Roma il 1° Maggio 2014. In questa edizione 2014, 446 formazioni hanno presentato il proprio progetto musicale originale.

Tra tutti gli iscritti, 1MFestival 2014 ha selezionato 100 Artisti/Band che accedono alla gara vera e propria e partecipano alla prima fase denominata “We Web” come riportato nel punto 7. del Regolamento.

Da oggi al prossimo 10 aprile, i 100 artisti in gara saranno presenti sul sito web del Contest e saranno valutati e votati da due giurie, quella popolare via web e quella di qualità composta da importanti figure del panorama musicale nazionale. Per ascoltare e votare gli artisti in gara basta visitare il sito del contest. Dalla somma ponderata dei risultati delle due giurie saranno selezionati gli 8 progetti che accederanno alla seconda fase del Contest denominata “WeLive

Le votazioni “on-line” sono attive dalla mezzanotte di ieri e saranno possibili fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2014. Il metodo scelto per le votazioni è quello dell’accesso tramite autenticazione Facebook. Un profilo, un voto. Metodo estremamente trasparente che la redazione dell’1MFestival 2014 provvederà a supervisionare con grande attenzione attraverso Google Analytics. Ogni tentativo di aumentare in modo fittizio il numero di voti verrà individuato e sanzionato, fino alla possibile squalifica dell’Artista e del brano che si è tentato di avvantaggiare.

Saranno solo in 8 ad accedere alla fase successiva “WeLive – Semifinali con esibizione dal vivo” che si svolgerà il 28 e 29 aprile al Contestaccio  di Roma e che vedrà gli artisti sfidarsi dal vivo per diventare una delle 3 proposte che salirà sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni

Qui il pdf con tutti i 100 artisti, i link al loro brano e profilo Facebook!

La giuria di qualità:

Paolo Dossena: Storico produttore discografico della RCA e manager di importanti artisti (Tenco, Cocciante, Patty Pravo), dal 1992 dirige la Compagnia Nuove Indye, principale casa discografica della world music italiana.

Franco Zanetti: Lavora nella musica dal 1974, prima come giornalista, poi come discografico (EMI, CGD, Sugar), poi di nuovo come giornalista e scrittore. Attualmente dirige www.rockol.it , il principale sito di informazione musicale nazionale

Giampaolo Rosselli: Discografico, ex consulente Sony BMG, ha lanciato tra, gli altri, Simone Cristicchi, Valeria Rossi, Le Mani e oggi è uno dei più attivi e importanti talent scout italiani.

Giampiero Vigorito: Critico musicale, giornalista e conduttore radiofonico italiano. Storico conduttore di RAI Stereonotte e direttore dal 1994 al 2001 del mensile musicale Rockstar

Enrico Capuano : Musicista e compositore, Enrico Capuano, dal 1981 è il capostipite folk rock in Italia.

Il 1MFestival è il contest di Musica Emergente legato al Primo Maggio di Roma e riprende ed amplifica l’esperienza pluriennale di “Primo Maggio Tutto l’Anno”, portando sul web e poi in concerto le nuove tendenze della musica italiana. 1MFestival unisce palco reale e palco virtuale dando la possibilità ad Artisti e Band emergenti di prendere parte al più grande appuntamento di musica dal vivo italiano: il Concertone del Primo Maggio di Roma.

Per l’edizione 2014, Compagnia Nuove Indye (www.cnimusic.it ) è partner strategico di 1MFestival 2014 ed affianca l’organizzazione del Primo Maggio nella gestione del contest..

La Compagnia Nuove Indye è una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management e sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti con i quali avviare progetti di sviluppo attraverso l’assegnazione di eventuali ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management, Publishing.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: