Disturbo di panico è Giampaolo Perna il numero uno!

Dalla leadership nazionale del SUN di Napoli per gli studi e la ricerca sull’anoressia nervosa, alla scalata delle graduatorie del prof. Perna nel campo del disturbo di panico.

Giampaolo Perna, ritenuto da Expertscape il numero 1 in Italia e il 15esimo esperto mondiale. Una crescita verticale quella del settore medico, che rilancia l’Italia e gli italiani nel mondo.E’ l’Italia dei record, quella ancora in grado di sorprendere grazie alle proprie eccellenze e lasciare un segno nella crescita della medicina mondiale.

L’ambito clinico in questione riguarda il disturbo di panico, che colpisce oltre 2 milioni di italiani. La cassa di risonanza che premia lo psichiatra Giampaolo Perna come leader nel Belpaese è l’agenzia americana Expertscape. Ad essere premiato dalla speciale graduatoria statunitense, è un’importante personalità del panorama psichiatrico mondiale, distintasi con un numero di articoli e pubblicazioni che, sull’arco dell’ultimo decennio, hanno sancito un contributo eccellente a favore della ricerca. A dar voce ai meriti dello psichiatra Giampaolo Perna è, ancora una volta, l’agenzia Expertscape, realtà di prim’ordine in materia di indagini e classifiche sui leader del settore clinico mondiale. Stando alle graduatorie stilate lo psichiatra risulta al primo posto tra gli esperti per il disturbo di panico in Italia, e al terzo gradino del podio europeo nella classifica tra i maggiori esperti.

Un risultato esaltante, a fronte dell’indebolimento della ricerca, ma ulteriormente avvalorato da un quindicesimo piazzamento nella classifica mondiale tra gli esperti del settore in cui opera, riservato al disturbo di panico. Nell’ambito dei disturbi d’ansia, invece, è al terzo posto tra i maggiori esperti italiani. “L’ansia e il panico colpiscono oltre 5 milioni di italiani, in prevalenza giovani, che perdono la loro libertà di cogliere le opportunità che la vita offre e che sono particolarmente colpiti in questo momento di crisi. – spiega Perna – Solo una ricerca scientifica seria può liberare chi soffre di questi disturbi.”

Un atteso riconoscimento per Giampaolo Perna che, ad oggi, annovera ben 25 anni di esperienza sul campo, e un modo di praticare la psichiatria sempre nuovo e assiso su valori cardine imprescindibili: “l’importanza di rispettare il paziente come persona – spiega – ma anche la necessità di pensarlo come un soggetto complesso, che è il risultato della sua genetica, delle esperienze di vita e del contesto relazionale in cui vive”. Perna ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni e insegna presso l’Università di Miami e di Maastricht. Una crescita della ricerca costante, che premia lo psichiatra con la recente abilitazione scientifica nazionale per professore universitario di seconda fascia MIUR.

“Spero che il valore della ricerca scientifica italiana, riconosciuta persino da enti internazionali, trovi sempre più spazio nel mondo accademico così da valorizzarne il ruolo nell’educazione delle nuova generazione di psichiatri, per cui i fatti possano contare di più delle opinioni” auspica Perna.

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

2 pensieri riguardo “Disturbo di panico è Giampaolo Perna il numero uno!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: