Ricetta: Crostata senza uova con marmellata, video tutorial!

Un dolce friabile, leggero e saporito: la crostata senza uova! Ottima ricetta anche per i vegani, video tutorial!

C’è chi sceglie di non alimentarsi con nulla che provenga dal mondo animale, c’è chi desidera un dolce ma non vuole o non può usare le uova, magari neppure il latte o il burro. C’è chi, come me, ha voglia di un dolce ma in casa non ha neppure un uovo! La crostata senza uova è perfetta! Una frolla leggera e saporita, non difficile da usare ma certamente adattabile; crostata o biscotti, con marmellata o crema! La ricetta è facile e veloce, se oltre a volerla senza uova volete eliminare anche il burro fate come nel mio tutorial, usate la margarina vegetale! Vi assicuro un risultato fantastico! La crostata senza uova che vi propongo è con marmellata di mele e arance, questa è home made! Presto anche un tutorial su come preparare un’ottima marmellata!

Per la crostata senza uova vi serviranno:

200 grammi di farina

75 grammi di zucchero

100 grammi di burro (o margarina vegetale)

3/4 cucchiai di acqua molto fredda

1 pizzico di sale e a piacere cannella in polvere o buccia grattugiata di limone (facoltativi)

Sul piani di lavoro setacciate la farina, create un foro e inserite il burro, amalgamate e ricavatene delle grosse briciole. Unite lo zucchero e il pizzico di sale – che io nel video ho scordato ma senza danno alla mia crostata senza uova – lo zucchero “seccherà il vostro impasto. Riunite tutta la farina così lavorata, formate un buco al centro della montagnola e aggiungete 2/3 cucchiai di acqua: che sia molto fredda! Lavorate l’impasto fino as ottenerlo liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per 30 minuti. Accendete il forno e riscaldate a 180/200 gradi. Al momento di stendere la pasta fate attenzione a non stenderla troppo sottile e non farla appiccicare al piano di lavoro. Imburrate e infarinate la teglia, adagiate la frolla e mettete la marmellata che preferite -o una crema- decorate la crostata con la pasta rimasta. Infornate per 35/40 minuti. Vale sempre la regola dello stecchino: infilzate la vostra crostata senza uova, quando lo stecchino esce asciutto è pronta!

Buona crostata a tutti!

[youtube]https://youtu.be/Z-eFXhpXN_M[/youtube]

Sheyla Bobba

Classe 1978. È presidente dell’associazione SenzaBarcode, direttore e blogger dell’omonimo sito che si occupa di informazione su Roma. È docente di Academy SenzaBarcode e si occupa di web writing e comunicazione.

3 pensieri riguardo “Ricetta: Crostata senza uova con marmellata, video tutorial!

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: