Cronaca

Stasera gnocchi con Vittoria Tassoni

Questa sera, 1 ottobre, la chef Vittoria Tassoni sarà protagonista nelle cucine di decine di giornalisti e blogger con una nuova ricetta, trasmessa in diretta Facebook, dedicata alla tradizione culinaria di Viterbo.

L’evento si inserisce nell’iniziativa Turismo e Cultura nell’Alto Lazio 2024, curata dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dall’Azienda Speciale Centro Italia. Dopo il successo degli appuntamenti precedenti, stasera sarà la volta degli gnocchi alla viterbese, un piatto classico che vedrà la partecipazione di blogger e giornalisti.

Questa sera, Vittoria Tassoni guiderà il pubblico nella preparazione degli Gnocchi al sugo con guanciale, un piatto che riflette le tradizioni gastronomiche della Tuscia. Di seguito gli ingredienti necessari per chi desidera provare la ricetta:

Ingredienti per gli gnocchi al sugo di guanciale

  • 600 gr. di patate
  • 300 gr. di farina 00
  • Noce moscata
  • 300 gr. di guanciale
  • 400 gr. di pomodori pelati
  • Pecorino stagionato (tipico della Tuscia)
  • Peperoncino
  • Sale
  • Cipolla

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia e schiacciatele una volta tiepide. Aggiungete farina, sale e noce moscata e impastate. Formate piccoli cilindri e tagliateli per ottenere gli gnocchi. Per il condimento, rosolate il guanciale, poi aggiungete cipolla e peperoncino. Incorporate i pomodori pelati e lasciate cuocere. Cuocete gli gnocchi in acqua salata, scolateli appena salgono a galla e conditeli con il sugo. Completate il piatto con una spolverata di pecorino stagionato.

Camera di Commercio e Azienda Speciale

L’iniziativa Turismo e Cultura nell’Alto Lazio 2024, curata dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dall’Azienda Speciale Centro Italia, mira a promuovere il patrimonio gastronomico e culturale del territorio. Gli eventi culinari, come quello di stasera, offrono l’opportunità di valorizzare le tradizioni locali e i prodotti tipici, coinvolgendo il pubblico e gli esperti del settore.

lo showcooking sarà trasmesso in diretta Facebook dalle 19 anche sulla pagina della Camera di Commercio Rieti Viterbo.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

error: Condividi, non copiare!