I taralli di Campo dei Miracoli
La Cooperativa pugliese Campo dei Miracoli, attiva dal 1999, promuove un progetto di formazione lavorativa nella Casa Circondariale di Trani legato al settore del cibo.
Oltre a facilitare l’inserimento degli ex detenuti nel mondo del lavoro con il servizio presso le mense pubbliche e la produzione e vendita di focacce e pasta fresca, l’attività di Campo dei Miracoli è incentrata in modo particolare su un prodotto tipico pugliese. Sto parlando dei taralli salati, una specialità della tradizione di questa parte del Sud Italia nota e apprezzata in tutta la nazione.
Nel mio articolo su CandyValentino.it vi parlo degli ingredienti scelti da questa Cooperativa per presentare ai consumatori un prodotto di elevata qualità, che rispetti la ricetta tradizionale pugliese.
Intervista a Salvatore Loglisci di Campo dei Miracoli
All’olio, al peperoncino, al rosmarino o ai semi di finocchio, al pepe, alla cipolla oppure al gusto pizza: quali sono i vostri taralli preferiti? Indipendentemente dalla variante e dagli aromi, un buon tarallo si ottiene solo con una lenta cottura in due fasi. Anche in questo caso, come ho fatto presente in passato parlando di eccellenze della nostra gastronomia, il tempo a disposizione può fare la differenza nel risultato finale. I prodotti di Campo dei Miracoli puntano proprio sulla fragranza ottimale e sulla bontà da offrire al pubblico.
Come è nata l’idea di far produrre taralli ai detenuti? E come la si è resa possibile? Della storia di questo progetto legato al mondo del cibo e della lavorazione artigianale dei taralli salati e degli altri prodotti da forno, ci parla in un’intervista Salvatore Loglisci.
Leggi anche: La Pasta dell’Ucciardone a Palermo
Nell’episodio di Il gusto con Candy Valentino pubblicato sulla Webradio SenzaBarcode, potete scoprire alcuni dettagli interessanti sui metodi di cottura di un perfetto tarallo pugliese come quello prodotto nella Casa Circondariale di Trani.
Pingback: I taralli alla cipolla, al pepe e all’olio d’oliva di Campo dei Miracoli