Marroni e castagne, frutti autunnali
In autunno i ristoranti italiani cominciano a proporre nei loro menu tanti piatti con le castagne, uno dei prodotti tipici del mese di ottobre.
Castagne e marroni sono frutti saporiti e si prestano alla cottura in diversi modi e alla preparazione di primi, secondi e contorni davvero gustosi. Inoltre, fin dall’antichità se conoscevano le proprietà nutritive e l’elevato valore energetico. Su CandyValentino.it potrete scoprire le origini della coltivazione delle castagne e come si sono diffusi gli alberi di castagno in Italia, fino a far divenire il loro frutto un elemento immancabile sulle nostre tavole nella stagione autunnale.
Marroni, torcioni, agostane, alotte: ne esistono moltissime tipologie e la loro forma e le caratteristiche cambiano a seconda della zona in cui crescono i castagni. Non mancano anche per le castagne alcune varietà IGP e DOP.
Sagre e feste dei marroni e delle castagne in Italia
Veniamo invece alle feste e alle sagre dedicate alle castagne, dove è possibile mangiarle cotte in tanti modi diversi e dove vengono utilizzate nelle ricette più sfiziose. In Italia si svolgono una gran quantità di eventi e tra i più conosciuti e tradizionali ci sono:
- la sagra della castagna a Soriano nel Cimino
- la festa di Calvanico
- la sagra della castagna di Arpaise
- la sagra di Fontanegli.
Inoltre, ci sono numerose sagre e feste dei marroni, anche dedicate in particolare alle varietà DOP e o IGP. Non di rado alcune cittadine organizzano feste che uniscono i piatti a base di marroni e castagne insieme ad altri prodotti tipici dell’autunno, tutte nei mesi di ottobre e novembre. In occasione di questi eventi si possono scoprire nuove ricette con le castagne ma nell’episodio de Il gusto con Candy Valentino potrete ascoltare le proposte di uno chef romano e scoprire tante curiosità in più su questo alimento.
Pingback: Le castagne e le differenze con marroni e ippocastano