La vera ricetta del panettone italiano

Puntata speciale con Il gusto con Candy Valentino per WebRadio SenzaBarcode! Parliamo del panettone italiano.

Questa settimana doppio appuntamento con Candy Valentino! Avete già acquistato qualche panettone per festeggiare il Natale con i vostri cari o per regalarlo durante le feste? Questo dolce immancabile nelle case degli italiani fa parte della nostra tradizione da moltissimo tempo. Ne esistono tante varianti ma la ricetta originale prevede l’utilizzo di ingredienti molto semplici, ovvero:

  • burro,
  • farina,
  • zucchero,
  • uova.

E poi l’ingrediente fondamentale, il lievito, che richiede tanto tempo perché si possa ottenere il classico pane dolce, soffice e “panciuto”. A fare la differenza tra i vari tipi di panettone sono gli aromi e poi ci sono i tanto amati/odiati canditi e l’uvetta, che qualcuno preferisce escludere dalla preparazione.

Chi ha inventato il panettone?

La diffusione di questo dolce ha avuto origine a Milano e molte pasticcerie e aziende lo producono storicamente a Torino e Verona. È piuttosto difficile, però, stabilire chi per primo abbia inventato la ricetta e come sia nata l’idea di questo dolce. E soprattutto, perché è legato profondamente al periodo del Natale? Nel mio articolo su CandyValentino.it vi racconto le leggende più diffuse riguardo alla nascita del panettone.

Su un registro del 1599 si legge, comunque, di un “Pane di Natale” prodotto con burro, uvetta e spezie che potrebbe essere stato il primo “esemplare” della storia o per lo meno il primo di cui si abbia testimonianza scritta.

Vi illustro i dettagli su questo dolce di Natale nel mio podcast che potrete ascoltare da giovedì, 12 dicembre dalle 15, sulla Webradio SenzaBarcode.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: