Lo spreco di cibo: un problema serio
La lotta allo spreco di cibo è un problema che riguarda tutti noi e che spesso tendiamo a sottovalutare. Nei paesi ricchi le quantità di cibo buttate ogni anno sono ingenti.
Lo spreco di cibo avviene sia a causa delle cattive abitudini domestiche conseguite alla diffusione del consumismo, sia durante la produzione stessa degli alimenti. Questo atteggiamento di scarsa responsabilità nei confronti dell’ecosistema e poco coscienzioso da parte dell’uomo, ha degli effetti negativi anche a livello ambientale. La produzione eccessiva di generi alimentari, infatti, ha un impatto negativo sull’ambiente e provoca grandi emissioni di anidride carbonica.
Tutto ciò si ripercuote inevitabilmente anche sulla nostra salute, poiché le coltivazioni intensive e l’aumento dell’inquinamento portano a una qualità inferiore degli alimenti dal punto di visa del valore nutritivo e all’insorgere di malattie e problemi nel nostro organismo. Potete trovare i dati statistici sugli sprechi di alimenti e tante altre informazioni su questa tematica nel mio articolo su CandyValentino.it.
Il contest contro lo spreco di cibo
Nell’ambito del Festival della Sostenibilità 2020, si è svolta una delle tante iniziative che ogni anno cercano di sensibilizzare l’opinione comune al problema dello spreco alimentare. I food blogger italiani di tante città sono stati invitati a partecipare ad un contest nel quale proporre ricette originali per utilizzare gli avanzi di cibo e realizzare piatti gustosi. A fare da ispirazione ai partecipanti sono state le famosissime ricette di Pellegrino Artusi.
Il Re Cook Show di premiazione dei vincitori del contest si è tenuto il 24 ottobre a Roma con tanti ospiti presenti di persona o collegati in diretta web. Le food blogger finaliste si sono sfidate dal vivo raccontando le loro esperienze di recupero del cosiddetto cibo di scarto e sono state affiancate dagli esperti della scuola di cucina TuChef.
A Il gusto con Candy Valentino potete ascoltare le testimonianze e i consigli di chef e semplici appassionati di cucina su come evitare gli sprechi di alimenti nella quotidianità.
Pingback: L’economia circolare in cucina - SenzaBarcode
Pingback: Lo spreco alimentare e il contest del Festival della Sostenibilità