Cronaca

Rifiuti e discariche. Le tue segnalazioni

Discariche e TMB, un convegno per parlare della situazione dei rifiuti e il nuovo spazio per le segnalazioni a SenzaBarcode e AmbienteRoma.

Il nuovo spazio a disposizione dei cittadini per segnalazioni, perché di rifiuti non se ne parla mai abbastanza, specialmente a Roma e in questi giorni in cui si corre alla ricerca di un sito che soddisfi l’ordinanza regionale di pochi giorni fa. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Ghera capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio.

Questa mattina, ad AmbienteRoma in diretta come ogni martedì alle 11, insieme a Piergiorgio Benvenuti presidente del movimento ecologista Ecoitaliasolidale è già presidente della municipalizzata dei rifiuti, ama, abbiamo raccontato degli ultimi risvolti. Se Civitavecchia è un sito interdetto per volontà del sindaco della cittadina, sia Falcognana anche l’onorevole Renato Brunetta si è incatenato per dire no alla discarica. Ora anche a Roccasecca sembra non essere in grado di recepire i rifiuti urbani di Roma.

L’attuale presidente di AMA, Stefano Zaghis, doveva essere ascoltato dalla città metropolitana, alla presenza di Virginia Raggi, sindaco pentastellato della capitale, e dal governatore del Lazio e segretario del partito Democratico, Nicola Zingaretti, ieri lunedì 2 dicembre, “invece la delegata all’area metropolitana che doveva partecipare è risultata assente” ci spiega Benvenuti. “Ricordiamo che l’area metropolitana è presieduta dalla sindaca di Roma, Raggi. Quindi ieri è saltato tutto, ma la situazione si sta facendo sempre più pressante… Falcognana, Civitavecchia, ma c’è anche il TMB di Rocca Cencia che è totalmente strapieno un impianto … dove non c’è stata la manutenzione e si rischia purtroppo un blackout …”.

L’approfondimento del martedì con Benvenuti in diretta è sempre molto interessante e aiuta a comprendere lo stato di salute della nostra città e della Regione. Da oggi è attivo un servizio di segnalazione, potrete inviare foto, video e quanto utile per comprendere la situazione, per aiutarci a diffondere le notizie e dare, a chi preposto, la possibilità di intervenire quanto prima.

Potete scrivere a info@senzabarcode.it o mandare messaggi WhatsApp al 3456048479

Venerdì 6 dicembre, dalle 16, in sala Mechelli, presso il consiglio regionale del Lazio, si tiene un convegno dal titolo “Rifiuti: un disastro annunciato”. Si parlerà di AMA, piano rifiuti regionale e impiantistica. Interverranno l’onorevole Paolo Trancassini, deputato e Rachele Mussolini, consigliere comunale. I consiglieri regionali Giancarlo Righini, e Federico Rocca. Il responsabile Romano degli enti locali e Micol Grasselli consigliere alla città metropolitana, tutti del gruppo Fratelli d’Italia. Per Ecoitaliasolidale interviene Piergiorgio Benvenuti. L’appuntamento è alla sala Mechelli in via della Pisana 1301 alle ore 16.

Dopo aver partecipato al convegno Siete tutti invitati in via degli Zingari 36,2 presso il caffè Bohemien, alla presentazione della collana editoriale SenzaBarcode. Tre autori per il Natale.

[spreaker type=player resource=”episode_id=20448494″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!