Bilancio 20/22. Al Municipio XIII senza streaming

Il 18/11 la Giunta Capitolina ha approvato il bilancio di previsione 2020/2022 di Roma Capitale. Cominciato il dibattito anche al Municipio XIII. SenzaBarcode voleva ascoltare e farvi ascoltare, ma…

“Portare la città nel nuovo millennio” così ha spiegato Virginia Raggi lo Sblocca Roma 2020. Per il sindaco di Roma una parte rilevante dei fondi destinati ai Municipi è da dedicarsi al sociale “un modo per stare più vicini ai cittadini e ai loro bisogni. Ma non trascuriamo le infrastrutture, i trasporti, la manutenzione di strade, scuole e verde. Con un’importante novità: le opere inserite nel Piano Investimenti rispettano i livelli di progettazione necessari per legge a garantire una maggiore tempestività nella loro realizzazione”.

I numeri principali del bilancio di previsione sono rilevabili dal sito del Comune di Roma. Possiamo notare 690 milioni di euro, in tre anni, riguardanti la mobilità e i trasporti. In particolare manutenzione straordinaria, metro A e B, realizzazione della metro C, l’acquisto di due treni per la metro A e 12 per la metro B. Manutenzione straordinaria di strade di grande viabilità. 

Nell’ottica di potenziamento delle strutture territoriali, per i Municipi, sono stati previsti circa 310 milioni di euro in tre anni, vale a dire il triplo rispetto ai 90 milioni stanziati nel precedente triennio. Destinati a opere pubbliche di loro competenza come la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo degli edifici scolastici, eliminazione di barriere architettoniche, riqualificazione di strade piazze marciapiedi aree verdi e varie.

Municipio XIII Aurelio, la casa di SenzaBarcode dove non siamo potuti entrare

Avevamo deciso di seguire il consiglio municipale, che ci riguarda da vicino, il XIII Aurelio. Con la nostra WebRadio eravamo pronti a registrare l’intero consiglio. Ovviamente in modo totalmente gratuito per il Municipio XIII, non abbiamo mai chiesto nulla, oltre alla possibilità di registrare, richiesta fatta tramite mail all’indirizzo istituzionale del Presidente del Consiglio. Corredata di statuto dell’Associazione e pure della richiesta di riconoscimento, al Municipio XIII, depositata, con marca da bollo, nell’agosto 2018. A quella mail – come alla richiesta – mai abbiamo ottenuto risposta. Questa mattina ho quindi deciso che avrei seguito la diretta streaming e, a mie spese, registrato l’intero dibattito, ma anche questo è impossibile.

Sono le 11.50 del 25 novembre e ancora lo streaming del consiglio del Municipio XIII Aurelio non funziona. Da smartphone, invece, dopo diversi tentativi, si vede solo la schermata verde che avvisa che nulla è trasmesso perché “la seduta è temporaneamente sospesa”.

Rinnovo la disponibilità di SenzaBarcode a riprendere la seduta del consiglio e a mantenere, a disposizione dei cittadini, copia delle sedute.

Stasera, con Marco Giovagnorio capogruppo di Fratelli d’Italia al Municipio XIII, cercheremo di fare il punto della situazione.

N.B lo streaming appare alle 12.15 circa.


Sheyla Bobba

Classe 1978. Un giorno ha pensato che SenzaBarcode era il nome giusto per definirsi, poi ha fondato il sito. Qualche tempo dopo voleva una voce, e ha fondato la WebRadio. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è "sei tutta tuo padre". www.senzabarcode.it - www.associazione.senzabarcode.it - www.webradio.senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Condividi, non copiare!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: