Festival di Sanremo, prima serata, si va in scena

Dopo tanti annunci, indiscrezioni, novità vere o presunte, e le immancabili polemiche, stasera ci sarà la prima serata del 69esimo Festival di Sanremo.

I giochi sono fatti, rimane solo di salire sul palco e dare inizio allo spettacolo. Questa sera, martedì 5 febbraio, andrà in onda la prima serata della 69 edizione del Festival di Sanremo. Un evento che ogni anno muove tutta la stampa nazionale e non solo. Le strutture ricettive della città hanno fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito, e in tanti sono pronti a vivere il fermento della città ligure. Al timone del Festival di Sanremo, per la seconda volta, ci sarà Claudio Baglioni, affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Nella prima serata si esibiranno tutti i 24 big

La novità di quest’anno è che non ci sarà la sezione Giovani Proposte. Infatti il direttore artistico ha deciso di anticipare Sanremo Giovani a dicembre, e far concorrere i due vincitori tra i big. Una scelta che sulla carta sembrava favorire i ragazzi, ma che di fatto ha creato molto malcontento. Forse per le tempistiche troppo strette, i progetti degli artisti approdati a Sanremo Giovani non hanno avuto il risalto che tutti si aspettavano. Di fatto ci sono ventidue progetti discografici al palo. Un discorso che però non riguarda Einar e Mahmood, vincitori della kermesse di dicembre, che stasera gareggeranno insieme ai big. La prima cantante ad esibirsi nella prima serata del Festival di Sanremo sarà Anna Tatangelo, che romperà il ghiaccio con Le nostre anime di notte. A seguire Einar con Parole nuove, Paola Turci con L’ultimo ostacolo, Simone Cristicchi con Abbi cura di me, gli Zen Circus con L’amore è una dittatura.

Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me, Irama con La ragazza dal cuore di latta, Ultimo, dato per favorito, con I tuoi particolari. Nek si esibirà con la sua Mi farò trovare pronto, Motta con Dov’è l’Italia, Il Volo con Musica che resta, Ghemon con Rose Viola. Ex Otago con Solo una canzone, Daniele Silvestri con Argento Vivo, I Negrita con I ragazzi stanno bene. Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita, Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta, Achille Lauro con Rolls Royce. Arisa con Mi sento bene, Francesco Renga con Aspetto che torni, Boomdabash con Per un milione. Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood, Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce e in chiusura Mahmood con Soldi.

Gli ospiti che si avvicenderanno nella prima serata del Festival di Sanremo saranno quattro

Andrea Bocelli si esibirà insieme al figlio Matteo e probabilmente, anche insieme a Claudio Baglioni. Ci saranno poi gli attori Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino, gradito ritorno all’Ariston dopo l’esperienza come co-conduttore dell’anno scorso. Infine Giorgia, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1995 con la famosa Come Saprei, per la quale si aggiudicò anche il Premio Mia Martini.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: