Nek in gara al 69° Festival di Sanremo

Mi farò trovare pronto è il titolo del brano con cui Filippo Neviani, in arte Nek, parteciperà alla 69° edizione del Festival di Sanremo.

Tredici album in studio, uno live e due raccolte, 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Questi sono solo alcuni dei numeri di Filippo Neviani, in arte Nek, che vedremo in gara al 69° Festival di Sanremo. Il brano con cui l’artista partecipa alla kermesse si intitola Mi Farò Trovare Pronto, e segna la quarta partecipazione di Nek al Festival della Canzone Italiana. L’ultima volta è stata nel 2015, con Fatti Avanti Amore, con cui si è piazzato al secondo posto della graduatoria finale. Nello stesso anno, durante la serata del Festival dedicata alle cover, canta la sua versione di Se Telefonando, che vince il premio come Miglior esibizione cover.

L’esordio di Nek avviene nel 1986, in coppia con Gianluca Vaccari, nel duo Country Winchester

Nel 1989 diventa cantante e bassista del gruppo rock White Lady, nato inizialmente come cover dei Police per poi trasformarsi in una formazione con inediti. Nek scrive i suoi primi brani proprio con loro, con cui incide la demo White Lady – The Demo, e con loro resta fino al 1991, per dedicarsi alla carriera da solista. Nello stesso anno partecipa al Festival di Castrocaro, con il brano Io ti vorrei, grazie al quale ottiene un contratto con l’etichetta Fonit Cetra, per la realizzazione di tre album. È il 1992 quando Nek pubblica il suo album in studio, omonimo, anticipato dal singolo Amami. L’anno successivo, oltre a collaborare alla scrittura del brano di Mietta, Figli di chi, in gara al Festival di Sanremo nella sezione Big, presenta In Te nella categoria Giovani Proposte, classificandosi terzo.

Nel 1994, terminato il contratto con la Fonit Cetra, Nek firma con la Warner Music Italia

Un contratto che segna la vera e propria svolta dell’artista, che pubblica l’album Lei, gli amici e tutto il resto, album che contiene Laura Non C’è. Un lavoro che ha venduto un milione e mezzo di copie in tutto il mondo. La sua musica viene pubblicata in America Latina, in Giappone e in tutta Europa, tanto che i dischi di Nek vengono incisi anche in lingua spagnola. Un successo sempre in ascesa, tra duetti importanti con Laura Pausini, Craig David, J-Ax e altri grandi artisti, e con esperienze come attore e come coach in talent musicali. Dopo l’ultimo tour che l’ha portato ad esibirsi nei palazzetti delle principali città italiane, Nek si rimette in gioco con Mi Farò Trovare Pronto, brano scritto dallo stesso interprete con Paolo Antonacci e Luca Chiaravalli.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: