Porto Sant’Elpidio,pronti i festeggiamenti per San Crispino

Fine settimana di festa per Porto Sant’Elpidio che si appresta a festeggiare il suo Patrono San Crispino con tanti appuntamenti, tra quello con Alex Britti.

Tanto lavoro e stanchezza, ma anche tanta emozione. Questo è quello che si trova alla base dell’organizzazione della festa di San Crispino, a Porto Sant’Elpidio. È sicuramente questa la settimana più attesa dell’anno, che si snoderà tra sacro e profano, in un succedersi di eventi rivolti a tutti. Si partirà con la Celebrazione Eucaristica giovedì 25 ottobre alle ore 18, nella chiesa della SS. Annunziata, per poi passare allo Stoccofest e al San Crispino Day, in via Cesare Battisti.

Fulcro del programma è senza dubbio il concerto di sabato 27 ottobre, che vedrà sul palco in Piazza Garibaldi il cantautore Alex Britti

L’artista romano, dopo il tour estivo che lo ha visto protagonista anche di una tappa di RisorgiMarche, porterà in scena il suo nuovo album, In Nome dell’Amore Vol.2. Non mancheranno ovviamente i successi che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, come Settemila Caffè, La Vasca ed Oggi Sono Io. Uno spettacolo che delizierà l’orecchio dei musicisti più esperti, viste le doti di Alex Britti alla chitarra, e il pubblico di tutte le età, grazie a dei brani che ci accompagnano da anni. Il concerto sarà ad ingresso gratuito e permetterà ai cittadini di godere della splendida cornice di una Piazza Garibaldi rinnovata.

Venerdì 26 ottobre, alle 21, la Corale Polifonica di Porto Sant’Elpidio si esibirà nella Chiesa della SS. Annunziata, nell’ambito della sesta edizione del Concerto Sacro e Profano. La corale sarà diretta dal Maestro Sauro Argalia, mentre il Coro Le Voci, anch’esso presente, sarà diretto dalla Maestra Laura Pennesi. Nella stessa serata, a Villa Baruchello, alle 21.30, il giornalista Silvestro Montanaro parlerà di tutte le bugie sull’Africa e sull’immigrazione, a cura dell’associazione Aloe.

Sempre venerdì, alle 21.15, ci sarà del Premio Giornalistico Francesco Valentini, presso la Casa del Volontario, a Paolo Condò

Nello stessa occasione verranno premiati anche gli sportivi elpidiensi dell’anno. Sabato 27 ottobre, alle 10.30, presso il Palasport di Porto Sant’Elpidio, ci sarà una partita valevole per la Supercoppa Italiana di Basket in Carrozzina, tra Santo Stefano Avis e UnipolSai Briatea. Nel pomeriggio, alle 16.15, a Villa Baruchello, spunti di riflessione con il convegno “Calzatura tra tradizione e nuove sfide” curato dal Comitato per la Calzatura di Porto Sant’Elpidio. Domenica 28 ottobre, come da tradizione, per le vie del centro si snoderà l’immancabile Fiera Mercato, che richiama persone di tutta la provincia e non solo.

Non mancheranno stand gastronomici delle associazioni di quartiere, disposti in Via Marinai d’Italia. Nei ristoranti aderenti sarà possibile consumare un menù a base di stoccafisso a prezzo speciale. Lo spettacolo pirotecnico, come di consueto, si svolgerà dopo il concerto del sabato sera, in questo caso alla fine del concerto di Alex Britti. I festeggiamenti si chiuderanno domenica 4 novembre, con la Castagna in Piazza, l’estrazione della lotteria e il Premio de lo Cazolà, rinviato a causa del maltempo.

Giuseppina Gazzella

Classe 1984, marchigiana di nascita, cittadina del mondo per natura. Scrive e canta con la consapevolezza, la voglia e la pretesa di fare meglio ogni giorno, e di crescere sempre, perché sentirsi arrivati equivale all’essere morti.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: